martedì
10
Dicembre
2019

Paolo Bensi di Amnesty parla di “Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte”

martedì
10
Dicembre
2019
"Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte" conferenza Paolo Bensi Amnesty Albenga
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Martedì 10 dicembre alle ore 17 alla Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” ad Albenga il professor Paolo Bensi, viceresponsabile della circoscrizione Liguria di Amnesty International, terrà la conferenza “Yemen: piovono bombe dal cielo giorno e notte, popolazione civile e patrimonio storico sotto il fuoco”.

“L’idea di presentare al pubblico la situazione dei diritti umani in Yemen a nome di Amnesty International nasce dalla mia esperienza di lavoro nel Paese tra il 2010 e il 2014 nel campo del restauro dei beni culturali”, afferma Bensi.

La conferenza comprenderà la presentazione e il commento di immagini scattate sul posto dal professor Bensi. Nella prima parte verrà presentata la storia e la millenaria cultura artistica dello Yemen, i lavori di restauro compiuti nelle antiche moschee di San’a e Taiz dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali e la formazione di restauratori yemeniti svolta per sei anni. Viene anche presentata una prima panoramica sulla situazione dei diritti umani, in particolare quella delle donne – “spose bambine” e altro.

Nella seconda parte verrà presentata la guerra civile in atto con l’aggressione militare dell’Arabia Saudita e altri Paesi arabi verso lo Yemen, le terribili violazioni dei diritti umani compiute nei confronti della popolazione civile, in particolare sui bambini, e il genocidio culturale in atto verso musei, costruzioni antiche, scavi e scuole. Qui il materiale informativo e fotografico viene da Amnesty International e dall’interno dello Yemen con confronti tra la situazione dei luoghi in cui Paolo Bensi è stato prima e dopo i bombardamenti aerei.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.