IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
palio medievale giustenice

Palio di Giustenice 2018

27/07 » 29/07/18

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Dal 27 al 29 luglio avrete la possibilità di fare un viaggio nel tempo, fino ad arrivare al Medioevo. Dove? A Giustenice! Come ogni anno, infatti, avrà luogo il Palio, in occasione del Luglio Medievale.

Il centro storico del paese vivrà la rievocazione della presa del Castello del Carretto da parte dei Genovesi nel lontano 1448, un evento riportato in vita nel 1972 e, da allora, celebrato come appuntamento atteso e ricorrente nell’estate dell’entroterra ligure. Tra degustazioni, palio e spettacoli: questo e molto di più descrive tre serate tra storia e divertimento, circondati dalla suggestiva cornice di Giustenice e del suo centro storico.

Venerdì 27, a partire dalle 20.30, si potrà partecipare ad una suggestiva Cena Medievale su prenotazione nella piazza di San Michele a cui seguirà una sfilata in costume accompagnata da musica, combattimenti e giochi medievali.

Sabato 28 le Cucine del Marchese apriranno alle 19.30, di seguito la presentazione delle contrade, l’inizio dei giochi, le gare con i carri e la premiazione del Palio dei Fanciulli.

Domenica 29, infine, dopo un’ottima cena da gustare presso le Cucine del Marchese e dopo aver assistito alla sfilata del corteo storico, alla presentazione delle contrade, alle gare eliminatorie e alla disputa delle finali, avverrà la premiazione con assegnazione del Palio dei Carri.

Durante questi giorni di festa si potranno scoprire e gustare piatti antichi come la porchetta, la trippa, la panizza e molto altro. Un appuntamento affascinante e unico che vi permetterà di conoscere storie di un passato lontano grazie ad ottimo cibo e spettacoli, musica e costumi sapientemente ricreati ed evocati… ed una cena medievale che vi saprà coinvolgere con un’atmosfera decisamente suggestiva.

Palio di Giustenice 2018

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!