Un viaggio indietro nel tempo fino ad arrivare al Medioevo. Dove? A Giustenice! Da venerdì 26 a lunedì 29 luglio avrà luogo infatti il Palio di Giustenice in occasione del Luglio Medievale. Come ogni anno il centro storico vivrà la rievocazione della presa del Castello del Carretto da parte dei Genovesi nel lontano 1448, un evento riportato in vita nel 1972 e da allora celebrato come appuntamento atteso e ricorrente nell’estate dell’entroterra ligure.
Venerdì 26 luglio dalle ore 20:30 in piazza san Michele si potrà partecipare ad una suggestiva Cena Medievale su prenotazione, cui seguirà una sfilata in costume accompagnata da musica, combattimenti e giochi medievali.
Sabato 27 luglio gli eventi correlati al Palio sono sospesi causa maltempo.
Domenica 28 luglio, dopo un’ottima cena da gustare presso le Cucine del Marchese e aver assistito alla sfilata del corteo storico, alla presentazione delle contrade, alle gare eliminatorie e alla disputa delle finali, avverrà la premiazione con assegnazione del Palio dei Carri.
Per via delle condizioni meteorologiche non favorevoli nel fine settimana la Prefettura di Savona ha accordato agli organizzatori del Palio di Giustenice di prolungare la manifestazione fino a lunedì 29 luglio.
In questi giorni di storia e divertimento si svolgeranno spettacoli gratuiti. Venerdì 26 luglio i Giullari del Carretto ci intratterranno con spettacoli di corte, giocoleria, mangiafuoco e sputafuoco; la Compagnia La Medievale con il Gruppo Danza “Ilaria del Carretto” e il Gruppo d’Armi “Ordo Bellatores” terrà spettacoli con duelli, combattimenti di armi antiche e danze medioevali; l’Ensemble Cum suonerà dal vivo. Domenica 28 luglio i Giullari del Carretto ci intratterranno con spettacoli di corte e giochi di fuoco.
Durante il Palio si potranno scoprire e gustare piatti antichi quali la porchetta, la trippa, la panizza e molto altro. Un appuntamento affascinante e unico che vi permetterà di conoscere storie di un passato lontano grazie ad ottimo cibo e spettacoli, musica e costumi sapientemente ricreati ed evocati… ed una cena medievale che vi saprà coinvolgere con un’atmosfera decisamente suggestiva!