domenica
1
Settembre
2024
mercoledì
30
Ottobre
2024

“Ou est le jardin?”, Sabatelli a Onzo

domenica
1
Settembre
2024
mercoledì
30
Ottobre
2024
sabatelli
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Où est le jardin.. ? Prendendo in prestito il fortunato titolo di un bel libro di Asger Jorn, “Le jardin d’Albisola” , vi invitiamo a vedere opere di alcuni tra i più interessanti artisti della stagione artistica Albisolese tra gli anni 50 e gli anni 70 del secolo scorso. Un filo rosso mai spezzato lega la creatività di artisti che per tutto il Novecento scelsero quel triangolo magico tra Albisola, Calice Ligure e Cosio d’Arroscia come speciale casa dell’anima.

Non solo i Futuristi, Lam, Fontana, Jorn – per citare i più “blasonati” – ma un popolo di creativi respirò quel soffio vitale, e diede un corpo alla propria creatività. La loro storia è forse ancora troppo ristretta nei confini del collezionismo locale, mentre risulterebbe di grande interesse generale per capire cosa accadde in quegli anni, ben oltre i confini locali. La storia dei Situazionisti è in questo senso emblematica; quel vento potente partì da Cosio d’Arroscia ma incendiò prima Parigi e poi il mondo intero, prova provata che l’arte non è solo un grazioso orpello ma formidabile energia sovversiva.

Nel “Jardin” che abbiamo ha creato tra Cosio e Onzo, ne trovate alcuni, e ne troverete sempre più; nei limiti delle nostre possibilità l’intenzione è quella di creare dei “focus”, delle sintetiche retrospettive su singoli Artisti, senza alcuna pretesa se non quella di accendere una luce. Iniziamo domenica 1 settembre a Onzo presso la Locanda Tribaleglobale con Sabatelli, che quell’epoca la visse con rara intensità e la testimoniò con ancor più rara bellezza, attraverso la sua vita e il suo lavoro; in consultazione anche alcuni rari cataloghi e testi legati al lavoro dell’Artista, provenienti da una collezione privata savonese. Dal 15 settembre a Cosio d’Arroscia troverete una “reunion” – come usa dire oggi- di alcuni tra i più interessati manipolatori di materie di quegli anni: Carlos Carlè, Asgar Elde, Enzo L’Acqua e lo stesso Sabatelli per l’aspetto ceramico.

A Onzo, presso la Locanda Tribaleglobale in esposizione matite su carta e su lucidi di Antonio Sabatelli; inedite, vennero realizzate tra gli anni 40 e gli anni 60 del secolo scorso; in visione numerose pubblicazioni d’epoca.
Dal 1 settembre al 30 ottobre 2024, ingresso libero , orario continuato dalle 8 alle 20 di ogni giorno.
A Cosio d’Arroscia, a partire dal 15 settembre e fino al 30 ottobre, ceramiche e vetri di Carlos Carlè, Ansgar Elde, Enzo L’Acqua e Sabatelli presso la Galleria Derive. Su appuntamento chiamando il numero 3348559850.
Ovunque l’ingresso è libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.