venerdì
18
Giugno
2021

Organo e sassofono insieme in un originale concerto a Celle Ligure con musiche dal Barocco al Novecento

venerdì
18
Giugno
2021
Sassofono sax strumento musicale
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Venerdì 18 giugno a Celle Ligure torna in concerto l’organista Rodolfo Bellatti, già protagonista di due concerti nel 2019. Alle ore 21 alla Chiesa San Michele Arcangelo insieme al sassofonista Emanuele Fresia porterà gli spettatori dal Barocco, con due grandi veneziani come Alessandro e Benedetto Marcello, al XIX secolo, con Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti.

Organo e sassofono è un connubio interessante e originale: il “Tema e Variazioni” di Rossini, uno dei brani proposti, non fu scritto per il sax ma è significativo perché rammenta gli esordi di questo strumento progettato negli anni ’40 dell’Ottocento dal belga Antoine-Joseph Sax, detto Adolphe (Dinant, 6 novembre 1814 – Parigi, 7 febbraio 1894).

Il sassofono è noto maggiormente per essere una “voce” fra le più espressive del jazz e della musica leggera ma è anche uno strumento per banda e orchestra ed era visto con straordinario favore da Hector Berlioz e dallo stesso Rossini. Dunque sarà un appuntamento da non perdere per l’approccio accattivante e non consueto fra due strumenti solo apparentemente poco conciliabili.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.