"Opere di Arturo Martini a Savona": visita guidata con Magda Tassinari alla scoperta dell'arte del maestro trevigiano - Il Vostro Giornale
venerdì
2
Luglio

“Opere di Arturo Martini a Savona”: visita guidata con Magda Tassinari alla scoperta dell’arte del maestro trevigiano

venerdì
2
Luglio
“Opere di Arturo Martini a Savona\"

Venerdì 2 luglio dalle ore 17 si svolgerà la visita guidata “Opere di Arturo Martini a Savona” a cura di Magda Tassinari. Attraverso un numero di opere di notevole importanza il percorso consentirà di apprezzare la versatilità dello scultore riguardo sia alle tematiche trattate sia ai materiali affrontati a cavallo degli anni ’30, periodo in cui l’artista trevigiano poteva a buon diritto essere considerato “ligure”.

L’itinerario prevede il ritrovo in piazza Gilbert Chabrol e prenderà avvio dal Chiostro dei Conversi nel Complesso Monumentale della Cattedrale Santa Maria Assunta, dove si ammira la “Deposizione”, commovente rilievo in pietra arenaria del 1928. Si prosegue nel Museo della Ceramica, dove attendono due opere in terra refrattaria di soggetto “familiare”, la “Maternità Fusconi” e il busto della figlia Nena (versione con gli occhi cavi).

Di poco successivo è il grande gruppo a soggetto mitologico raffigurante Pegaso e la Vittoria alata, che sovrasta l’ingresso del Palazzo delle Poste, scolpito nella suggestiva Pietra di Finale. Una versione in bronzo della celeberrima “Donna al sole” nel giardino di piazza Giulio II consente di apprezzare il modo dello scultore di trattare il nudo, privo di rigori accademici e modernamente sensibile alla purezza, e la sottile sensualità di una giovane donna sdraiata a cogliere i primi tepori della stagione estiva.

“Opere di Arturo Martini a Savona\
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.