Quattordicesimo appuntamento di “Economia in anteprima”, la nuovissima rassegna nata dalla collaborazione di la Feltrinelli point e Azimut Wealth Management che porta a Savona i migliori esperti di economia per spiegarne grandi temi.
Venerdì 27 settembre alle ore 18,30 Maurizio Conti, professore ordinario di Politica Economica all’Università di Genova, presenta il libro “La Liguria è ancora una regione del Nord?” (editore Erga). L’evento si terrà presso la Sala Eventi Azimut, in piazza Giulio II. L’autore dialogherà con Alberto Becchi.
Per prenotarsi contattare il numero Whatsapp 3534184503 o tramite email l’indirizzo savona@feltrinellifranchising.it
Maurizio Conti ha ottenuto un Master in Economics presso la University of Warwick e un PhD in Economics presso la University of Essex. È un economista empirico che si interessa prevalentemente di analisi di impatto delle politiche pubbliche, di economia industriale, di economia regionale e di politiche del lavoro. Tra il 2016 e il 2018 è stato Senior Researcher presso il JRC della Commissione Europea, dove si è occupato di valutazione di politiche pubbliche. È fellow del network IZA.
In “La Liguria è ancora una regione del Nord?” l’autore indaga in modo analitico, con dati e di statistiche, i numeri di una crisi, sfidando una narrazione sull’economia ligure in chiave di lungo periodo e in relazione alle altre regioni settentrionali. La Liguria diventa il caso esemplare che spiega l’Italia e grazie all’applicazione polisensoriale Vesepia il lettore potrà accedere agli aggiornamenti dei dati e degli studi che verranno caricati dall’autore, rendendo questo libro sia uno strumento di ricerca permanente sia la restituzione della realtà oggettiva a scapito di miti che spesso nascondono illusioni o propaganda. Il volume avanza inoltre proposte che potrebbero favorire una ripresa dello sviluppo, puntando su nuove politiche pubbliche a sostegno dell’industria, dell’innovazione, della formazione, della concorrenza e del rilancio della produttività.
segnala il tuo evento gratuitamente +