In occasione delle Vele d’epoca 2024, venerdì 6 settembre alle ore 17:00 al Museo Navale di Imperia ci sarà l’inaugurazione della mostra “I 16 eroi di Premuda”, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in collaborazione con Municipia e Solidarietà e Lavoro, e visitabile sino al 29 settembre 2024.
La mostra andrà ad approfondire una parte di storia raccontata all’interno del percorso del Museo: l’Impresa di Premuda, un importante azione navale che fu determinante per la vittoria finale del primo grande conflitto mondiale.
L’impresa fu un’azione navale compiuta all’alba del 10 giugno 1918 dai MAS 15 e 21 (Motoscafo Armato Silurante o Motoscafo Antisommergibili), agli ordini del capo sezione Luigi Rizzo e rispettivamente comandati da Armando Gori e Giuseppe Aonzo. La squadra navale nemica era composta da un incrociatore pesante “Velebit”, 2 corazzate “Szent Istvan e Tegetthoff” e 6 cacciatorpediniere di scorta, tre a dritta e tre a sinistra.
I due MAS, lunghi solo 18 metri, si insinuarono tra le navi di scorta delle due corazzate colpendo la Tegetthoff e affondando la Szent Istvan, tornando alla base tutti vivi scarichi di siluri ma carichi di gloria. Con il controllo del mare Adriatico le truppe a terra non erano esposte al fuoco navale nemico, così da strutturare al meglio lo scenario terrestre che portò alla vittoria del Piave. In onore di questa grande impresa ogni anno il 10 giugno si celebra la festa della Marina.
L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì 6 settembre alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Museo Navale alla presenza della Prof.ssa Alessandra Bertini, nipote del Comandante Armando Gori, e il Dott. Giuseppe Grillo, nipote del Comandante Giuseppe Aonzo.
La mostra ha preso vita durante una grande riunione della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, con i presenti eredi dei 16 eroi di Premuda, grazie all’intuizione dell’ANMI di Mestre dell’ottobre 2021.
Attraverso l’ausilio dei pannelli espositivi sarà possibile ricostruire la storia dell’imprese e il percorso di vita di ogni protagonista dell’ardimentosa azione avvenuta al largo di Premuda, esposti la prima volta il 10 giugno 2022 a Milazzo città natale del C.te Rizzo.
È una mostra unica nel suo genere, che racconta il valore di alcuni uomini, che provenienti da tutta Italia hanno combattuto per l’unità della Nazione, la maggior parte dei quali non erano militari di carriera, ma chiamati per esigenze nazionali.
L’esposizione, oltre alla collaborazione della Rete Museale, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Imperia.
Informazioni:
Indirizzo: Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi 18100 Imperia
La sola mostra è ad ingresso gratuito e sarà visitabile in orario di apertura del museo fino al 29 settembre 2024. Per chi volesse proseguire il percorso di visita ed esplorare le sale del museo alla scoperta della collezione permanente è possibile acquistare il biglietto di ingresso, presso la biglietteria del Museo.
Orari del museo:
Martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
Venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 22:00
in occasione delle vele d’epoca il museo sarà aperto anche mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 22:00
Per info: museiimperia@solidarietaelavoro.it