IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
calasanzio notte liceo classico

Notte del Liceo Classico al “Calasanzio” di Carcare

17/01/20

EVENTO GRATUITO
: Liceo Statale San Giuseppe Calasanzio Liceo Statale San Giuseppe Calasanzio, Carcare, SV, Italia - Inizio ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Venerdì 17 gennaio il Liceo Statale “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare riapre le sue porte per la Notte del Liceo Classico, un suggestivo percorso che da sei anni trasforma le aule dell’istituto nello scenario ideale per rivivere storie del passato. L’iniziativa rientra tra quelle organizzate per la Notte Nazionale del Liceo Classico ideata dal Ministero dell’Istruzione e promossa dal professor Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, che quest’anno coinvolge oltre 430 istituti.

Il legame che caratterizza l’evento lungo la penisola è dimostrato fin dall’inaugurazione: alle ore 18 in contemporanea con tutti i licei classici vi sarà la lettura pubblica da parte di alunni e insegnanti di un testo comune scelto dagli organizzatori tra oltre 150 scritti inviati dagli studenti e che resterà segreto fino alla sua esposizione. Saranno inoltre proiettate una serie di immagini predisposte dai licei e verrà ascoltata in anteprima la canzone composta per l’occasione.

Calasanzio Carcare Notte Liceo

Dalle ore 20 i veri protagonisti saranno gli studenti, i quali con l’aiuto e l’assistenza degli insegnanti, in particolare delle professoresse Daniela Olivieri e Graziana Pastorino e del professor Loris Tappa, hanno ideato e strutturato l’intero percorso.

I ragazzi sono stati veramente dei tuttofare: dalla ricerca degli “sponsores” (ovviamente alla latina) alla divisione delle parti, dalla creazione delle scenografie al trucco e parrucco e chi più ne ha più ne metta. Risultato: un fantastico viaggio tra le metamorfosi più famose della storia, da Dafne a Dracula, passando per Pinocchio.

Notte Liceo Calasanzio

Sempre alle 20 saranno aperte le porte al pubblico, con l’ultimo ingresso previsto per le ore 22:15. Alla serata parteciperà anche una classe dell’Istituto Secondario Inferiore di Carcare.

Dunque un’occasione da non perdere per compiere un fantastico salto indietro nel tempo e nello spazio per rivivere e riscoprire i capisaldi della nostra cultura e apprezzare e applaudire i ragazzi del “Calasanzio”, che ogni anno sanno proporre e ricreare personaggi e atmosfere di grande suggestione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!