Mercoledì 17 luglio, alle ore 21, in Piazza Chiappella a Noli appuntamento con Lou Dalfin in “La maison – Balli e canti per una grande festa occitana” per l’apertura della rassegna “NOLIMUSICAFESTIVAL” che da 15 anni si propone di divulgare, nel ridente borgo di Noli, la musica lirica, strumentale e tradizionale.
Come gli antichi “trovatori” erano soliti esibirsi facendo da ambasciatori delle prime culture Europee, i Lou Dalfin cantano nella tradizionale lingua “d’Oc” e portano la cultura occitana in giro per il mondo. I Lou Dalfin sono più che un semplice gruppo musicale della parte occidentale del Piemonte: la band di Sergio Berardo è diventata un fenomeno di costume che ha reso contemporanea la musica occitana, facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati perché divenisse fenomeno di massa. All’esterno dell’area occitana Lou Dalfin è stato un anello di congiunzione tra realtà diverse: la pianura piemontese e l’Italia da una parte, le vallate e l’area transalpina dall’altra. Con Lou Dalfin le valli d’Oc non sono più l’estremo lembo di una cultura asettica ma hanno riacquistato la loro funzione storica tradizionale: l’essere ponte.
Fondato da Sergio Berardo, il gruppo nasce nel 1982 con l’obiettivo di rivisitare la musica tradizionale occitana. Una “line-up” acustica (ghironda, fisarmoniche, violino, plettri, clarinetto, flauti) e un repertorio di brani storici e popolari – sia strumentali che vocali – caratterizzano il percorso artistico della formazione originaria.
Con oltre 1.300 concerti e 12 album, Lou Dalfin ha conquistato, in 35anni di carriera, i festival e le piazze rock e folk di tutta Europa e i principali club italiani coinvolgendo gente che vuole fare festa, gente che vuole cantare, ballare. Emozionarsi e/o ascoltare in silenzio. Perché Lou Dalfin la cultura occitana l’ha inventata come ognuno di noi preferisce viverla. E’ la sua ragione di essere. La ragione della musica popolare.
segnala il tuo evento gratuitamente +