Cultura
venerdì
3
Settembre
2021
domenica
5
Settembre
2021

Noli, la qualità dei prodotti del territorio alla 17esima edizione de “La Repubblica del Gusto”

venerdì
3
Settembre
2021
domenica
5
Settembre
2021
Noli pesci pesce pescatori

Noli. Con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dal 3 al 5 settembre sulla passeggiata dei Pescatori si terrà la 17esima edizione della rassegna enogastronomica “La Repubblica del Gusto”, di particolare importanza per la promozione dei prodotti del territorio nolese, come quelli della piccola pesca artigianale, provinciale, regionale ed extraregionale.

La manifestazione coinvolge numerosi soggetti pubblici e privati e soprattutto i produttori con la loro offerta a chilometro zero, che meglio rappresenta la cultura e la storia agroalimentare locali. Vi sarà poi una decina di Presidi Slow Food, in particolare l’Aglio di Vessalico e il Carciofo di Perinaldo, passando per quello piemontese del Dolcetto dei terrazzamenti della Valle Bormida. Una delle novità sarà la partecipazione con uno stand ad hoc del Comune di Orosei, recentemente gemellatosi con Noli, e una rappresentanza di quello di Neive per la presentazione di vini tipici della Langa.

Come sempre la vera particolarità è la possibilità di assistere alla pesca e consumare al momento il prodotto con l’attrezzo che ci porta nella notte dei tempi: la rete da pesca detta sciabica. Si tratta di una rete con assetto verticale per pesce piccolo, usata sotto costa nei bassi fondali e azionata manualmente. La tecnica prevede di mantenere un capo a terra mentre una barca a remi depone la rete a semicerchio con la concavità rivolta verso la spiaggia, fino a ricondurre l’altro capo nuovamente a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a riva da due squadre di pescatori.

“La manifestazione farà conoscere il mondo della pesca ligure a 360 gradi, focalizzando l’attenzione sul nostro pescato a miglio zero e su quello meno noto ma altrettanto prelibato – afferma la responsabile Impresa Pesca Liguria di Coldiretti Daniela Borriello”. “Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria le nostre imprese garantiscono sempre pesce fresco sulle nostre tavole, rispettando stagionalità e ambiente, ed è quindi fondamentale tutelare il loro lavoro e con esso l’economia e l’occupazione territoriale”, evidenziano invece il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il delegato confederale Bruno Rivarossa.

L’evento sarà regolamentato con le disposizioni ministeriali sulla prevenzione del Covid-19, in particolare con l’obbligo del Green Pass per l’accesso e la presenza di steward, i quali vigileranno sui visitatori consigliando il distanziamento interpersonale e l’uso delle mascherine.

Il programma

Venerdì 3 settembre gli stand saranno aperti dalle ore 15 alle 23.

Sabato 4 settembre gli stand saranno aperti dalle ore 15 alle 23. Alle ore 18 “Le mie Olimpiadi, la mia vita, i miei sogni: Linda si racconta”. La giornalista Irma D’Alessandro intervista la nolese Linda Cerruti, campionessa di nuoto artistico e madrina de “La Repubblica del Gusto”.

Sarà ospite Giovanni Toso, fresco vincitore del 40esimo Premio Anthia con “Dante, Noli e il Purgatorio”, Libro Ligure dell’anno. Seguirà l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro da parte della madrina Linda Cerruti. Alle ore 18:30 alla Loggia della Repubblica “Laboratori e Mestieri – Il pesce azzurro questo sconosciuto” a cura della Cooperativa “Luigi Defferrari”.

Domenica 5 settembre gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle 22. Alle ore 18:30 alla Loggia della Repubblica “Laboratori e Mestieri – Il gelato e la sua preparazione” a cura della Gelateria Pappus.

Noli La Repubblica del Gusto 2021
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.