giovedì
29
Agosto
2024

Nella piazza del Castello Borelli lo spettacolo “Civitas Borghetto Santo Spirito”

giovedì
29
Agosto
2024
civitas
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

A conclusione del progetto attivato dal settore Politiche sociali del Comune di Borghetto Santo Spirito per l’estate 2024, Officina delle Idee, giovedì 29 agosto, alle ore 21,30, presso la Piazza del Castello Borelli, si svolgerà lo spettacolo Civitas Borghetto Santo Spirito.

Lo spettacolo, che verrà portato in scena dai ragazzi che hanno preso parte al progetto, è il frutto di un percorso estivo che si è composto di tante attività, tutte incentrate sulla scoperta e riscoperta del territorio e sulla possibilità, data ai giovani partecipanti, di esprimersi e di diventare protagonisti degli spazi cittadini e della loro rielaborazione.
Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione culturale Kronoteatro di Albenga, nelle persone di Alex Nesti, Maurizio Sguotti e Filippo Tampieri, con il supporto di Emanuela Pischedda, che hanno lavorato l’intera estate con i ragazzi, è liberamente ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino.

Le città, che sono un insieme di tante cose, di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio, sono anche luoghi di scambio, non soltanto di merci, ma, soprattutto, di parole, di desideri, di ricordi. Kronoteatro ha chiesto ai giovani partecipanti del progetto, di lavorare nell’identificazione di una loro idea di città attraverso l’utilizzo di foto, video, suoni e musiche care ai ragazzi, i quali, anche grazie ad un processo di scrittura autobiografica hanno raccontato la propria città invisibile. Questo testo, insieme ai frammenti del testo di Calvino e agli altri materiali prodotti dalle altre attività, andrà in scena nella splendida Piazza del Castello Borelli, giovedì 29 p.v.

Lo spettacolo vuole essere anche una restituzione pubblica, aperta alla comunità locale, durante la quale si potranno vedere tutti i contenuti creati nelle diverse fasi del progetto e durante le diverse attività collaterali collegate e interdipendenti col laboratorio teatrale.
Ancora, lo spettacolo sarà un vero riconoscimento del grande lavoro svolto dai ragazzi, dagli Esperti che li hanno accompagnati ed anche un modo per valorizzare una delle zone più belle, ricche di storia, ma meno conosciute del Comune di Borghetto Santo Spirito.

OFFICINA DELLE IDEE è un progetto ideato dalla Politiche sociali del Comune per l’estate 2024, nato per sostenere le famiglie con minori dagli 11 ai 14 anni, impegnate spesso in lavori stagionali, per coadiuvarle nella cura dei figli, a conclusione della attività scolastiche. I ragazzi che vi hanno preso parte, a titolo completamente gratuito, hanno potuto svolgere una pluralità di attività finalizzate ad accrescere le proprie competenze ed esperienze, anche per ampliare la conoscenza del territorio in cui vivono, per apprezzarlo al meglio e per apportare le proprie idee al fine di farne emergere le prerogative e le peculiarità e presentarlo con i propri occhi e strumenti alla Comunità. Cofinanziato dal progetto “BenessereInComune” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consigli dei Ministri, Officina delle Idee si è svolto nei mesi di luglio ed agosto e si concluderà nel mese di settembre, con la realizzazione di pannelli informativi, nati dagli spunti e dalle idee dei ragazzi, che verranno collocati nei prossimi mesi sul territorio cittadino.

“Officina delle Idee 2024 giunge a conclusione, con uno spettacolo teatrale che, siamo sicuri, potrà regalare una serata speciale a tutti coloro che vi prenderanno parte, ma anche agli spettatori che assisteranno ad un lavoro che nasce dall’impegno e dall’entusiasmo dei ragazzi. Ci auguriamo che il progetto, che è stato molto apprezzato dalle famiglie, possa proseguire e che l’esperienza di questa estate ci fornisca gli elementi per progettare al meglio le prossime edizioni”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.