martedì
3
Settembre
2024
domenica
8
Settembre
2024

Nella Città delle Torri arriva “Albenga Cultura e Fantasy Festival”

martedì
3
Settembre
2024
domenica
8
Settembre
2024
"Albenga Cultura e Fantasy Festival"
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 3 all’8 settembre nella straordinaria cornice del Centro Storico e di Piazza del Popolo arriva “Albenga Cultura e Fantasy Festival”. La rassegna letteraria e culturale che da tre edizioni e con diverse modalità si svolge ogni estate ad Albenga, quest’anno cambia veste e si arricchisce ancor di più, portando nella Città delle Torri i grandi nomi del panorama culturale italiano e dando spazio a una nota fantasy con “Albenga Dreams”.

“Albenga Cultura e Fantasy Festival”, che si terrà dal 3 all’8 settembre nella straordinaria cornice del Centro Storico e di Piazza del Popolo, sarà infatti il connubio tra “Albenga d’Autore” – con eventi legati al mondo della letteratura, incontri, interviste, confronti, romanzi, mostre e riflessioni. Dario Vergassola sarà il direttore artistico delle giornate dedicate ad Albenga d’autore e tamite le sue interviste verranno presentati Buffa e Cruciani, per affrontare con leggerezza temi diversi – e “Albenga Dreams” l’evento dedicato al mondo del fumetto e del fantasy, con spazi di intrattenimento per grandi e piccini, musica, games, cosplay e tanto altro.

Albenga offrirà a cittadini e turisti appuntamenti pomeridiani e serali, con tante attività collaterali adatte ad ogni età.

Affermano l’assessore alla Cultura Marta Gaia e l’assessore al turismo ed eventi Camilla Vio: “La cultura è per tutti: questo è lo spirito che guida quest’anno “Albenga Cultura e Fantasy Festival”. Abbiamo voluto spaziare dal mondo del giornalismo, a quello dello sport, dalla letteratura, alla nutrizione, alla storia della nostra città. Albenga ha tanto da raccontare e le sue piazze sono la location perfetta per accogliere interviste, narrazioni e, chissà, qualche risata.

Se la prima parte della settimana la rassegna sarà dedicata ad “Albenga d’autore” il sabato e la domenica “Albenga Dreams” accompagnerà appassionati e bambini nel mondo dei cos play e del fumetto.”

Aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis: “Quest’anno “Albenga Cultura e Fantasy Festival”, la nostra rassegna letteraria in continua evoluzione, porterà nella nostra città personaggi molto noti, alcuni magari fuori dal “politicamente corretto”, ma che sapranno attirare e coinvolgere il pubblico.

Abbiamo pensato ad appuntamenti e interviste, tutti gratuiti, che possano interessare il pubblico, coinvolgerlo e appassionarlo.

Albenga è e deve essere sempre più il punto di riferimento del ponente ligure per arte, storia e cultura. Stiamo continuando a lavorare in questa direzione con la valorizzazione del nostro territorio, con le proposte che esso può offrire e, come in questo caso, con eventi che esaltino questo aspetto”.

Il calendario definitivo e dettagliato di tutti gli appuntamenti di “Albenga Cultura e Fantasy Festival” saranno svelati nei prossimi giorni con tante altre sorprese.

Per tutte le informazioni dettagliate continuate a seguire anche i canali social del “Comune di Albenga” e “Scoprialbenga”.

Ricordiamo che tutti gli appuntamenti saranno ad accesso libero e gratuito.

IL PROGRAMMA:

Martedì 3 Settembre – Piazza dei Leoni
18.45 – Stefano Pezzini intervista l’autore del libro “Trappole alimentari” Stefano Vendrame Casa Editrice Longanesi
21.00 Prof. Alberto Beniscelli intervista l’autore del libro “Città senza demoni” Roberto Francavilla Feltrinelli Editore

Mercoledì 4 Settembre – Piazza dei Leoni
18.45 – Stefano Pezzini intervista Paolo Lingua e Roberto Pirino autori del libro “I tesori di Albenga”
21.00 – Editore Delfino Moro serata “Albenga: dal mare alle frazioni”
Davide Siri – “Scoglio il capodoglio”
Mario Moscardini – “Napoleone ad Albenga” e il “Carnevale di Albenga”
Sandra Berriolo – “Il Cimitero monumentale di Albenga – lo Staglieno ingauno”
Giorgio Lanteri – “Campochiesa terra di templari
Nicolò Staricco – “Cronache di Vadino” “Cronache di Leca d’Albenga”
Giosetta Bertonasco – “Torri di Albenga”
Luca Lanzalaco – i libri futuri

Giovedì 5 Settembre Piazza San Michele
18.45 – Stefano Mentil intervista Fabrizio Biasin
21.00 – Dario Vergassola intervista Federico Buffa

Venerdì 6 Settembre – Piazza San Michele
18.45 – Renata Barberis intervista l’autrice del libro “Dalla parte del ragno” Cristina Rava
21.00 – Dario Vergassola intervista Giuseppe Cruciani

Sabato 7 Settembre – Sede Ucai – Piazza dei Leoni
19.00 – Inaugurazione mostra personale di Lucian Grada “Sintomo dell’anima”

Il 7 e l’8 settembre per Albenga Dreams il festival organizzato dall’Associazione Culturale Governo Ombra in collaborazione con il Comune di Albenga saranno presenti come ogni anno i gruppi cosplay più affezionati e più amati tra cui i “World Avengers” per l’universo Marvel, il gruppo piratesco “I Malandrini” e la “501 st Legion Italica Gerrison Star Wars”.

Nel chiostro Ester Siccardi sarà presente l’area games con il gruppo “La compagnia del Vascello” che ci porterà nel magico mondo dei GDR e non solo, l’immancabile Albenga Bricks che con i classici mattoncini Lego e per finire l’area giochi da tavolo organizzata dall’associazione Governo Ombra.
All’interno del centro storico, più precisamente in piazza Trincheri troverete il gruppo storico “I Merli d’acciaio” con dimostrazioni di vita e combattimento medievale, presente anche al gruppo LARP (Live Action Role Play) “Echi di Lyguris” che trasportano dalla fantasia alla realtà il gioco di ruolo con attività di scherma e tiro con l’arco e non solo.
Ricco anche il programma musicale e d’intrattenimento dei due giorni con la presenza di Piano B duo, I cavalieri di Zara e i The Clan e come ospite d’onore Serina Guiomar celebre cantante dei cavalieri del Re che ha dato la voce la voce solista di brani iconici come Gigi la Trottola, Ransie la Strega, Superauto Mach5, Coccinella, Complotto a Corte (LP tematico dì Lady Oscar), Manichini Metropolitani, La Fanciulla di Lefort.
Saranno anche presenti stand ed espositori a tema che arricchiranno le vie della città e del centro storico per tutti gli appassionati del settore

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.