giovedì
1
Giugno
2023
domenica
4
Giugno
2023

Nella Baia della Ceramica arriva la prima edizione del “Festival della Maiolica”

giovedì
1
Giugno
2023
domenica
4
Giugno
2023
museo ceramica savona

Savona, le due Albisole e Celle Ligure unite per la prima edizione del Festival della Maiolica. Saranno quattro giornate dedicate all’arte e alla creatività con workshop, iniziative, mostre e competizioni per riscoprire l’antica tradizione della ceramica.

Il festival artistico prenderà il via giovedì 1° giugno e terminerà domenica 4 giugno.

Le quattro città della ceramica comprendono: Savona, dove la maiolica costituisce l’espressione figurativa che meglio rappresenta l’integrazione tra l’arte e il territorio; Albissola Marina, definita da Marinetti “Libera Repubblica delle Arti”, una città che si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto; Albisola Superiore, dove la tradizione della ceramica nasce nel XV secolo e continua sino ad oggi senza interruzioni; e Celle Ligure, località conosciuta fin dal XVIII secolo per la produzione di stoviglie necessarie all’uso quotidiano.

Nel corso della quattro giorni ci sarà anche “Mondial Tornianti”: la storica competizione della città di Faenza arriva a Savona. I più famosi maestri vasai ceramisti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo si sfideranno sul tornio nella realizzazione di opere istantanee.

Nata per valorizzare l’arte della maiolica e con essa il nostro territorio, la manifestazione è promossa dai Comuni di Albisola Superiore e Marina, Savona e Celle Ligure, Confartigianato Savona, Mondial Tornianti Gino Geminiani APS, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione De Mari e con patrocinio e contributo di Regione Liguria.

“Quella della ceramica è una tradizione dal grande valore culturale, artistico, turistico ed economico che caratterizza questa zona del savonese e rende unico questo angolo di Liguria – afferma il presidente ligure Giovanni Toti – un luogo che, grazie a quest’arte, possiede uno straordinario strumento di promozione e valorizzazione. Il Festival della Maiolica propone un ricco calendario di eventi e appuntamenti, andando a potenziare ancora di più la già ricchissima offerta turistica e culturale della Liguria: una terra capace davvero di soddisfare le esigenze di ogni tipo di visitatore”.

“Questo grande evento, grazie al sostegno di Regione Liguria e allo sforzo organizzativo della Baia della Ceramica, deve essere il trampolino di lancio per confermare Albisola al centro del mondo della ceramica, restituendole il posto che si è conquistata e merita a livello mondiale – spiega il consigliere regionale Alessandro Bozzano, promotore presso Regione dell’evento – Appena il sindaco di Albisola, Maurizio Garbarini, mi ha presentato l’ambizioso progetto di portare nel savonese il Mondiale del Tornianti ho compreso l’enorme potenziale di questo evento che avrà un eco internazionale, puntando i riflettori sul nostro territorio. La proposta scaturisce da un disegno complessivo, che comprende la Baia della Ceramica e il Presepe degli Abissi, legato alla valorizzazione del territorio attraverso le sue peculiarità”.

Ospite d’onore della conferenza stampa organizzata da Regione Liguria è stato il noto ceramista di Celle Marcello Mannuzza e con lui l’opera che si è aggiudicata il primo posto nella prova estetica del Mondial Tornianti 2018.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.