IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Libri libro mare

“Nati per Leggere” – Letture in famiglia in biblioteca a Noli

18/02 » 02/03/19

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Civica “Angiola Minella” , Via Monastero 130, Noli, SV, Italia - Inizio ore 9:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Da lunedì 18 febbraio a sabato 2 marzo avrà luogo alla Biblioteca Civica “Angiola Minella” di Noli la Rassegna Bibliografica “Nati per Leggere”, dedicata alla lettura in famiglia e rivolta a genitori e nonni di tutti i bambini in età prescolare, a chi si occupa di promozione alla lettura e a chi non conosce l’editoria per l’infanzia e desidera avere indicazioni chiare per intraprendere un percorso di lettura con i piccoli.

Si tratta di una raccolta di 130 libri selezionati da un gruppo di esperti (pediatri, pedagogisti, bibliotecari e studiosi di letteratura per l’infanzia) per bambini dalla nascita a 5 anni fra quelli pubblicati dal 2015 al 2017. Nella vastità dell’offerta editoriale sono stati scelti i testi che maggiormente si prestano ad essere utilizzati nella lettura a due o nella lettura a piccoli gruppi di bambini.

I libri saranno in esposizione presso la biblioteca per due settimane lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 (lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18). Genitori e bambini potranno leggere i volumi e prendere in prestito i libri “Nati per Leggere” presenti nel patrimonio librario della biblioteca.

L’iniziativa è promossa da Nati per Leggere Liguria e Comune di Noli in collaborazione con la cooperativa sociale Progetto Città di Savona. La rassegna è organizzata dal Coordinamento Nati per Leggere della provincia di Savona e si terrà prossimamente nelle biblioteche di Spotorno, Albissola Marina, Varazze, Sassello, Savona e Celle Ligure.

Il programma “Nati per Leggere” è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Nato nel 1999, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita: le azioni si fondano su studi e ricerche che hanno dimostrato come leggere con continuità ai bambini abbia una influenza positiva sul loro sviluppo e ricadute significative nella vita adulta di ognuno. È rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare e promosso da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino onlus.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.