venerdì
8
Dicembre
2023
domenica
31
Dicembre
2023

Natale nel Mondo, dall’8 al 31 dicembre al Palazzo del Tribunale di Finalborgo

venerdì
8
Dicembre
2023
domenica
31
Dicembre
2023
natale nel mondo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Durante il periodo natalizio il Palazzo del Tribunale di Finalborgo apre le porte alla cittadinanza tutta, per immergersi nelle atmosfere dell’itinerario Natale nel Mondo che da anni coinvolge sempre più appassionati partecipanti. La mostra, organizzata all’interno delle sale del palazzo da Baba Jaga Arte e Spettacolo, sarà un viaggio nei continenti del nostro pianeta dove, tra addobbi, ricette, racconti e installazioni sarà possibile conoscere e vedere come la festa europea più amata assuma aspetti differenti.

Il concetto di “Natale nel mondo” rievoca istintivamente l’immagine di un momento condiviso da tutti ed intriso di un’atmosfera gioiosa, aperta alla fratellanza e a nuove speranze per l’umanità. Se ci soffermiamo a pensare alla radice religiosa di questa festività ci si trova ad immaginare che quest’ultima non venga festeggiata in tutto il mondo. Nonostante questo, in realtà sono molti i paesi che – seppur non cristiani – hanno iniziato a viverlo come un momento di festa, unendo ad esso le proprie tradizioni e credenze, dando vita a “Natali” del tutto diversi da quello a cui siamo abituati.

Dall’Asia al Sud America, dall’Africa fino agli Stati Uniti, si potranno scoprire usanze particolarissime, nate spesso in contesti nei quali è evidente la commistione tra forme pagane e cristiane, dove l’aspetto ritualistico è centrale e che in generale celebrano la nascita e la vita. Uno sguardo, insomma, alle credenze popolari di epoca precristiana ed al loro evolversi e mutare per accogliere questa festività all’interno delle più disparate culture.

Il cuore pulsante di questa edizione è la tradizione del ceppo natalizio, che si ritrova, in forme leggermente differenti, in una moltitudine di paesi: questa antichissima usanza, risalente addirittura nelle sue prime connotazioni al XII secolo, riveste il ruolo di trait d’union in questo vasto panorama di variegate celebrazioni.

Non solo una mostra ma, appunto, un itinerario interattivo, che racchiuderà diversi eventi dedicati soprattutto al divertimento dei più piccoli: la magica caccia al tesoro – nella quale si conosceranno tanti personaggi natalizi meno celebri provenienti da tutto il mondo – i laboratori a tema natalizio durante i quali i bambini realizzeranno il Paradeiserl – tradizione Bavarese da cui è nata la corona dell’Avvento – e il Tio de Nadal – simpatico tronchetto portatore di doni tipico della Catalogna – lo spettacolo e la visita guidata teatralizzata – tra cui “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” e la “Notte degli Elfi”.

Natale nel mondo rappresenta un appuntamento all’insegna della scoperta dei “Natali” di ieri e di oggi, un viaggio avvolto nella magia evocata dalle tradizioni, un’occasione imperdibile per vivere il periodo di festa a tutto tondo.

La mostra inizierà l’8 dicembre con un fittissimo calendario di eventi.

Tutti gli eventi sono inseriti all’interno del Festival delle Luci organizzato dal Comune di Finale Ligure. I giorni e gli orari durante i quali sarà possibile visitare la mostra, nonché il calendario completo degli eventi in programmazione, sono consultabili sul sito www.teatrodelleudienze.org, per informazioni contattare il numero 3515699339.

natale nel mondo

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.