IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Eternauti compagnia teatrale

Musica e teatro, cultura e paesaggio: gli Eternauti e l'”Elisir d’amore” in scena ad Osiglia

06/08/20

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Osiglia. “Scavalca Montagne” è il format, loro sono gli Eternauti, cinque artisti provenienti da altrettanti regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia e Lazio) che propongono “Un elisir d’amore”, spettacolo di arie d’opera celebri e grandi classici del teatro di prosa, canzoni di musica leggera e sketch comici, ispirato all'”Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

Il progetto mescola cultura e cammino, svago e conoscenza per promuovere la Val Bormida, l’area interna, o “intima”, come preferisce descriverla Otto Bugnano del Comitato Matrice, che cura il FIT Festival Identità Territorio, ovvero il calendario degli eventi culturali di questo territorio.

Eternauti compagnia teatrale

Dal 28 luglio gli Eternauti stanno attraversando a piedi territori per sostare nelle piazze di nove comuni, toccando le provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona. La tappa più lunga è proprio quella che da Monesiglio, in Piemonte, li porta ad esibirsi giovedì 6 agosto ad Osiglia. Oltre 150 chilometri ad andatura lenta per godersi il paesaggio e condividere incontro dopo incontro bellezze e curiosità sui social media, arrivando laddove le comunità risiedono: una tappa al giorno, uno spettacolo a sera.

Gli attori Daniela d’Aragona, Claudio Pinto Kovacevic e Danilo Ramon Giannini con il soprano Irene Geninatti Chiolero e il tenore Vincenzo Tremante – zaino in spalle carico di lustrini e scarpe da trekking – hanno intrapreso una marcia al tempo stesso fisica, simbolica e social, sperimentando la modalità nomade ed errante del teatro alle sue radici, proponendola come occasione di riflessione sul valore del patrimonio culturale immateriale e quello materiale e di dialogo con le persone che incontreranno lungo il percorso o li seguiranno nelle dirette social o li ospiterà per un pasto o una notte.

Eternauti compagnia teatrale

Il Festival Identità Territorio è realizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Bergolo (CN), Bistagno (AL), Cassine (AL), Cessole (AT), Monastero Bormida (AT), Monesiglio (CN), Osiglia (SV), Ponti (AL), Rivalta Bormida (AL), Strevi (AL) insieme a Comitato Matrice, Associazione Elisabeth de Rothschild, Italia Nostra Sezione di Alessandria, Associazione Antithesis, Associazione Parco Culturale Alta Langa, Associazione Lunamenodieci, Associazione La Pianca e Alessandria Jazz Club con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRC.

Gli aspetti organizzativi di tutti gli spettacoli rispetteranno le prescrizioni antiCovid-19. La promozione avverrà attraverso la piattaforma Eventbrite (ad entrata libera con numero chiuso e prenotazione obbligatoria).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.