domenica
29
Maggio
2022

“Musica al MuDA” di Albissola Marina con Ivana Zecca al clarinetto e Jorge A. Bosso al violoncello

domenica
29
Maggio
2022
Albissola Marina "Musica al MuDA" Ivana Zecca e Jorge A. Bosso

Albissola Marina. Dopo due anni di pausa forzata torna la rassegna “Musica al MuDA”, voluta e sponsorizzata dall’Associazione Cultura e Solidarietà e patrocinata dal Comune: quattro incontri per tutti i gusti.

Domenica 29 maggio alle ore 18:30 aprirà la manifestazione il duo formato da Ivana Zecca al clarinetto e Jorge A. Bosso al violoncello, attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute ideate e create dal compositore e violoncellista. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine: musiche nuove e rivisitazioni del passato sono proposte sotto una prospettiva differente, al fine di creare un terreno fertile di orizzonti che entusiasmino.

Venerdì 3 giugno sarà la volta di “Fleurs – I fiori di Battiato – L’incontro con Alice, Giuni Russo e Milva”, progetto curato dal contrabbassista Dino Cerruti e dalla cantante Marta Giardina e con Simone Sirello alla chitarra e Leo Saracino a percussioni e batteria. Il concerto offrirà una particolare interpretazione di questo repertorio grazie ad arrangiamenti caratterizzati da una ricerca timbrica che riporta al jazz e alla canzone teatrale per creare ambienti sonori in cui immergersi, mantenendo intatta la potenza evocativa delle versioni originali. L’ascoltatore si ritroverà ad apprezzare una versione nuova e una sfumatura inedita di capolavori senza tempo.

Il 10 giugno alle 21 l’appuntamento sarà interamente dedicato ai brani contenuti nel disco “InCanto”, primo lavoro in duo di Stefano Guazzo e Federico Gerini e di prossima pubblicazione. Composizioni originali per sassofoni e pianoforte in cui protagonista indiscussa è la “melodia”, il “canto”. La dimensione lirica si sposa con strutture formali e armoniche di tradizione jazzistica, con forti rimandi alla musica neoclassica e contemporanea e numerosi momenti di improvvisazione.

Il 12 giugno alle 18:30 chiuderà il ciclo di incontri la cantante, musicoterapeuta e vocologa artistica Eliana Zunino, con un’intervento sia divulgativo sia musicale, dedicato alla voce e al canto “oltre” la performance, ovvero a ciò che la voce attraversa e porta con sé nella sua più intima espressione. Ospiti musicali il chitarrista Marco Pizzorno e altri a sorpresa.

Albissola Marina
Albissola Marina
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.