IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Virgo Fidelis

Mostra sulla Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri

21/11 » 25/11/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10:00

Attenzione l'evento è già trascorso

L’Associazione Nazionale Carabinieri di Varazze – Sezione “Salvo D’Acquisto” con il patrocinio della Città di Varazze e la collaborazione dell’Atelier d’Arte Gambaretto di Albisola Capo e del Gruppo Artisti Varazzesi organizza da mercoledì 21 a domenica 25 novembre la mostra di pittura e cimeli storici dell’Arma dedicata alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma stessa.

L’esposizione d’arte visiva sui temi legati all’iconografia tradizionale dell’Arma dei Carabinieri e arte personale degli artisti partecipanti sarà allestita presso la sede di via Baglietto. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 25 novembre con il seguente orario: 10 – 12 e 14 – 18, sabato pomeriggio fino alle 17.

“Virgo Fidelis” è l’appellativo cattolico di Maria, madre di Gesù, scelta quale patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di papa Pio XII. Il titolo, proposto con voto unanime dai cappellani militari dell’Arma e dall’Ordinariato Militare per l’Italia, era stato sollecitato in relazione al motto araldico dell’Arma (“Nei secoli fedele”) dall’arcivescovo Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone che nel 1949 era ordinario militare. L’arcivescovo compose anche il testo della “Preghiera del Carabiniere” alla Virgo Fidelis.

La ricorrenza della Patrona è stata fissata dallo stesso Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui si ricordano la Presentazione della Beata Vergine Maria e la battaglia di Culqualber.

Virgo Fidelis mostra d'arte Varazze

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!