sabato
24
Marzo
2018
lunedì
30
Aprile
2018

Mostra “Noi Artisti! – Da Matisse a Yayoi Kusama”

sabato
24
Marzo
2018
lunedì
30
Aprile
2018
Mostra "Noi Artisti! - Da Matisse a Yayoi Kusama"
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Inaugurazione il 24 marzo alle ore 17 della mostra “Noi Artisti! – Includere con l’arte contemporanea a la CAA nella scuola dell’Infanzia”. I lavori portati in “mostra” sono il frutto del lavoro di bambini di 3/5 anni frequentanti la Scuola dell’Infanzia Statale “Simone Stella” di Loano, sezione B dell’Istituto Comprensivo Loano – Boissano.

Già lo scorso anno la sezione ha sperimentato una didattica inclusiva che, partendo dalle necessità di un alunno con gravi difficoltà di linguaggio, ha potuto imparare a comunicare attraverso i simboli della CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa grazie all’intervento di un educatore specializzato, la dottoressa Stefania Gallo.

Il progetto, nato in quell’occasione e presentato alle istituzioni scolastiche dall’insegnante Anna Maria Mazza, aveva e ha come titolo “Comunicare per includere – Percorso di inclusione attraverso l’uso della CAA”. Con Comunicazione Aumentativa si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte ad incrementare la comunicazione nei soggetti che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.

Durante il presente anno scolastico il progetto si è arricchito grazie alla collaborazione con la dottoressa Eleonora De Vecchi, esperta di Didattica museale e Mediazione del patrimonio storico artistico, che ha messo a disposizione gratuitamente le sue competenze per poter esplorare il mondo dell’arte contemporanea attraverso esperienze significative per i bambini. Tali “incontri” (da Matisse a Yayoi Kusama) hanno loro permesso di sperimentare l’uso di forme, colori, tecniche pittoriche e polimateriche diverse e scoprire così “l’artista che è in loro”.

L’inclusione, concetto chiave per comprendere la valenza del progetto, è un processo che si riferisce alla globalità della sfera educativa e sociale. Riguarda tutti gli alunni (indistintamente / differentemente, mantenendo cioè le specificità di tutti e di ognuno) e tutte le loro potenzialità. Interviene prima sul contesto, poi sul soggetto, trasformando la risposta specialistica in quotidianità.

Lo scopo di questa documentazione è quello di condividere idee e metodi, oltre che lasciare traccia delle esperienze fatte. I curatori non mirano tanto a mettere in evidenza i risultati finali, che pure sono molto gradevoli da osservare, ma vogliono attirare l’attenzione sul processo, sui gesti, sull’impegno e le emozioni che queste proposte hanno suscitato nei bambini.

Nel corso del lavoro ci siamo soffermati sull’importanza che rivestono le esperienze creative nello sviluppo infantile e come queste coinvolgano tutti i sensi e rafforzino l’acquisizione di competenze. Il valore speciale che possiede l’attività grafico pittorica consiste nell’elemento narrativo che questa contiene, perché il bambino, mentre scarabocchia o dipinge, racconta sempre qualcosa di sé. Per questo è necessario che l’adulto apprezzi la bellezza e l’originalità delle produzioni infantili e accompagni il bambino senza giudicarlo, in sintonia con quello che il piccolo fa in quel momento, perché è adeguato al suo processo evolutivo e pone le basi di uno sviluppo futuro da percorrere senza fretta.

Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di coinvolgere le famiglie, aprirsi al territorio e cercare risorse ed esperti esterni con cui collaborare. Tra le agenzie culturali del territorio fa piacere rivolgere un ringraziamento particolare al Museo Casa del Console di Calice Ligure per l’accoglienza e il laboratorio da cui è scaturita l’idea del manifesto della mostra.

Mostra
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.