Il Contemporary Culture Center di Palazzo Tagliaferro inaugura sabato 31 marzo alle ore 18:30 la mostra “Soglie Mobili – Natura/Cultura/Identità” Ines Fontenla | Angelo Bellobono a cura di Viana Conti e Christine Enrile.
Soglie della mente e del corpo, della psiche e dell’identità, confini della terra e dell’aria, dei monti e dei mari, del gelo artico e della calura tropicale, dei continenti e delle isole, dei Paesi e delle comunità umane, sono diventati mobili, slittanti come faglie tettoniche, sono entrati nella dimensione fluida dello sconfinamento, del mutamento, dell’ibridazione, talvolta anche della sparizione.

I popoli tutti partecipano della condizione inquieta e inquietante del transito. La visione teorica del filosofo e sociologo Zygmunt Bauman vede, nel passaggio dalla Modernità solida alla Postmodernità liquida, il dilagare di un’insicurezza, di un’instabilità dei valori fondanti l’umanità, la coscienza, la consapevolezza, il senso di appartenenza, il diritto alla libertà, al dissenso, alla pace.
La guerra moderna alle paure umane, sia essa rivolta contro i disastri di origine naturale o artificiale, sembra avere come esito la redistribuzione sociale delle paure, anziché la loro riduzione quantitativa
Zygmunt Bauman
Visitabile da giovedì a domenica
segnala il tuo evento gratuitamente +