IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Ceramiche liguri tra fine '800 e inizio '900" mostra Albissola Marina

Mostra “Ceramiche liguri tra fine Ottocento e inizio Novecento”

07/09 » 06/10/19

: Antica Fornace Alba Docilia Via Stefano Grosso, 24, Albissola Marina, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Nell’ambito del XIV Festival Internazionale della Maiolica da sabato 7 settembre (inaugurazione alle 17:30) a domenica 6 ottobre alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina è allestita la mostra “Ceramiche liguri tra fine Ottocento e inizio Novecento. Le fornaci storiche savonesi ed albisolesi”, a cura di Carla Bracco, Monica Bruzzo, Federico Marzinot e ideata dall’Associazione “Lino Berzoini” con il contributo del Comune e di Coop Liguria.

Oltre settanta opere ripercorrono il periodo storico del passaggio in Liguria dalla ceramica artistica in terraglia a quella in maiolica e la figura di alcuni dei protagonisti di tale dinamica tecnica e artistica. L’esposizione costituisce il secondo momento di un progetto dedicato alla conoscenza di aspetti della ceramica ligure avviato il 3 agosto ad Albissola Marina con la mostra “Nicolò Poggi e Lina Poggi Assalini. Tradizione e innovazione in ceramica” e in corso sino al 20 ottobre al MuDA.

La mostra parte infatti dalla figura di Nicolò Poggi e si cerca di contestualizzare la sua attività nel panorama più vasto savonese e albisolese per evidenziare tratti comuni e peculiarità delle singole manifatture e i principali indirizzi della produzione ceramica nei cinquant’anni a cavallo tra i due secoli.

In particolare vengono proposte significative testimonianze della produzione delle manifatture savonesi dei Folco, Ricci, Musso, Tambuscio, delle albisolesi Nicolò Poggi, Giuseppe Piccone, Giuseppe Mazzotti, della Revol di Vado Ligure, della genovese Sansebastiano e Moreno, per il suo collegamento con la fabbrica di Nicolò Poggi, dello scultore savonese Antonio Brilla, del “pittore” Luigi Quaglino e dei “pittori artisti” Giovanni Pardi, Dario Ravano, Pietro Rabia.

Orari di visita: giovedì 17 – 19, sabato e domenica 10 – 12 e 17 – 19

Ceramiche Liguri Fornace Albissola 2019
"Ceramiche liguri tra fine '800 e inizio '900" conferenza Albissola Marina

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!