venerdì
24
Febbraio
2023
sabato
29
Aprile
2023

“Moiso & Giannici a tutto tondo”: al Museo Trucco di Albisola la mostra dedicata ai due artisti savonesi

venerdì
24
Febbraio
2023
sabato
29
Aprile
2023
giardino museo trucco albisola
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Albisola Superiore. Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 17 si inaugura al Museo Trucco di Albisola Superiore la mostra “Moiso & Giannici a tutto tondo” che rimarrà aperta fino al 29 aprile. Vengono presentati i lavori realizzati in ceramica da due maestri che ci hanno lasciato alcuni anni fa, a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro.

Nell’occasione si potrà ammirare il gesto irruento e ripetuto di Giorgio Moiso che sapeva illuminare gli spazi grazie a una creatività in perpetuo divenire di tonalità e di segni incisi nella materia. Dal canto suo Giannici sapeva unire la densità narrativa del colore alla leggerezza di una linea o alla traccia di un misterioso volto in lieve dissolvenza spaziale.

L’amicizia che li ha uniti nella vita, accompagnandoli fino all’estremo segno del destino, emerge anche da questo incontro di forme e di intenzioni che si propone di coinvolgere anche emotivamente i visitatori.

La mostra è realizzata grazie al contributo della Fondazione A. De Mari ed è curata dal critico Luciano Caprile, Presidente della Commissione di Gestione del Museo Trucco.

“Una mostra che celebra l’arte e l’amicizia. Albisola ricorda così due importanti artisti del territorio che hanno sperimentato le infinite possibilità della materia nelle manifatture locali. Le opere di Moiso e di Giannici dialogano con la collezione permanente museale creando una ‘mostra nella mostra’ a testimonianza di come il Museo Trucco diventi sempre di più un luogo dinamico e di incontro per la cultura. Per l’occasione si potranno ammirare una trentina di opere tra piatti e sfere in un percorso volto a approfondire il forte legame dei due artisti con la ceramica”, dichiara Simona Poggi, assessore alla Cultura di Albisola Superiore.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.