IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Miseria e nobiltà" Compagnia Teatrale Masaniello

“Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta al Teatro Ambra

15/04/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro Ambra Via Archivolto del Teatro, 8, Albenga, SV - Inizio ore 21:00
  • Tel. 3287065631

Attenzione l'evento è già trascorso

Lunedì 15 aprile alle ore 21 al Teatro Ambra è la volta di una delle opere più importanti della commedia napoletana: “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta con la Compagnia Teatrale Masaniello, che con l’esperta regia di Alfonso Rinaldi risulta essere tra i più quotati interpreti del teatro dei due Eduardo per eccellenza, De Filippo e Scarpetta. Lo spettacolo chiude la rassegna “AlbengAteatro 2019”.

Una commedia molto divertente piena di verve e intrighi, che evoca appieno la tradizione dei canovacci della commedia dell’arte con scambi di persone, travestimenti e l’arte di arrangiarsi tipica napoletana. La pièce, ben nota anche per la riduzione cinematografica diretta nel 1954 da Mario Mattioli e magistralmente interpretata dal grande Totò, narra della povertà napoletana che s’ingegna per tirare a campare.

Due famiglie convivono sotto lo stesso poverissimo tetto e, stremate dalla più nera indigenza, su invito di un ricco rampollo della nobiltà partenopea, si prestano a inscenare un’improbabile finzione, interpretando i componenti della famiglia del giovane blasonato, nel comicissimo tentativo di convincere il padre di una bella ragazza (un ricco e ingenuo ex cuoco) ad acconsentire alle nozze.

“Siamo felici di ospitare per la terza volta la Compagnia Masaniello nel nostro teatro – dichiara Mario Mesiano – È una garanzia sia per l’ottima interpretazione e caratterizzazione dei personaggi, che solo chi ama e conosce veramente la commedia napoletana può fare, sia per la bravura e l’esperienza di tutta la compagnia, che da anni porta con successo i classici napoletani nei teatri di tutta Italia”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!