Savona. Dall’11 al 27 marzo dalle ore 15:30 alle 18 al Palazzo delle Azzarie è visitabile la mostra d’arte contemporanea “Alfabeti e Lustri di Luce dal Santuario”, allestita dall’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi” e dalle Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia con il patrocinio del Comune e del Centro Internazionale “Antinoo” di Roma. La piccola sezione “Omaggio” a sei artisti liguri o che hanno vissuto a lungo in Liguria (è il caso di Agenore Fabbri) rappresenta una sfilata di maestri che hanno fatto della ricerca tra tecniche e generi diversi la loro cifra personale, divenendo ciascuno riconoscibilissimo per il proprio fare “arte”.
Questa rassegna invita l’osservatore a fare un “viaggio” alla loro scoperta, soprattutto per i più giovani, perché la lezione che offrono, oltreché essere di alto valore artistico, è vicina ai valori sociali della contemporaneità (Remo Abelardo Borzini, Agenore Fabbri), al valore della bellezza e della poesia indagata come assoluta disciplina di chi sa porsi domande, investigando le radici proprie dell’arte (Mario Bonilauri, Maria Giulia Drago, Oscar Saccorotti).
Nelle loro opere troviamo rapporti e memorie, racconti, esperienze dirette e visioni che guardano al futuro dell’uomo: storie a colori o in bianco e nero e che ci appartengono e ci fanno riflettere. I pittori, i ceramisti scultori, gli esecutori delle icone, i fotografi si sono cimentati con la parola e la luce in un luogo radicato tra i Savonesi e ci invitano a frequentarlo nuovamente per scoprire le sue bellezze che i nostri nonni e padri ci hanno lasciato.
L’esposizione è aperta al pubblico il venerdì, il sabato e la domenica. L’inaugurazione è in programma l’11 marzo alle ore 16:30. In occasione della festa patronale cittadina venerdì 18 marzo si terrà un’apertura straordinaria.