IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Memorial Garassini

Memorial “Maestro Elio Garassini”

10/11/19

: Palazzetto dello Sport “E. Garassini” Polo Sportivo Loano, Via Matteotti Giacomo, Loano, SV, Italia - Inizio ore 9:45

Attenzione l'evento è già trascorso

Domenica 10 novembre il Palazzetto dello Sport “Elio Garassini”, in via Matteotti, a Loano ospiterà l’edizione 2019 del Memorial “Maestro Elio Garassini”, organizzato dall’asd Basket Loano “Garassini” con il patrocinio dell’Assessorato comunale allo Sport e impegnerà formazioni di minibasket della categoria Aquilotti Senior 2009 – 2010.

Il torneo ricorda Elio Garassini, il maestro elementare che negli anni ’60 portò a Loano il minibasket e proprio a questa disciplina dedicò gran parte della propria vita. Partendo dai suoi allievi riuscì a far crescere i piccoli cestisti in erba fino ad ottenere importanti risultati a livello nazionale: risultati mai realizzati negli anni a seguire da nessuna altra squadra ligure.

Il memorial si prefigge da anni di regalare momenti di sana competizione sportiva a tanti bambini che condividono la gran bella passione comune del basket, senza esasperazione ma all’insegna del puro e semplice divertimento. All’edizione di quest’anno parteciperanno l’asd Basket Loano “Garassini” (in rosso e bianco), l’asd CFFS Cogoleto Basket e la Pallacanestro Albenga.

Il programma prevede alle ore 9:45 il derby tra Basket Loano Rosso e Basket Loano Bianco e alle 11 l’incontro tra Pallacanestro Albenga e Cogoleto. Dopo la pausa pranzo, alle 14:45 si terrà la finale per il terzo e quarto posto tra le perdenti dei primi due incontri e alle 16 la finale, che decreterà il primo e secondo classificato del torneo. La premiazione si terrà alle 17 circa.

Memorial Garassini

“Gli anni ’70 rappresentarono per la pallacanestro loanese un periodo irripetibile durante il quale alcune formazioni del Basket Loano riuscirono ad ottenere l’accesso alle finali nazionali di categoria (Roma, Porto San Giorgio, Napoli, Pesaro, Bologna) – spiega il presidente del Basket Loano ‘Garassini’ Francesco Cacace – Tutta l’Italia cestistica conosceva perfettamente dov’era collocata la società di Loano. In quegli anni era un grande onore gareggiare (con grande equilibrio tecnico) contro squadre provenienti da vivai di Serie A”.

Sono molti i concittadini che hanno saputo rappresentare molto bene la cultura della pallacanestro loanese fuori regione, riuscendo a raggiungere importanti traguardi sportivi grazie agli insegnamenti ricevuti nei corsi di minibasket. “Dopo aver militato nelle fila del Basket Loano ‘Garassini’ il loanese Lino Lardo è stato un ottimo giocatore di Serie A e successivamente, all’inizio del nuovo millennio, è diventato un grande allenatore di Serie A – spiega Cacace – Lardo è stato l’emblema per eccellenza del minibasket di quegli anni: era già un ‘piccolo’ (anche in termini di centimetri) grande fenomeno e i suoi numeri tecnici sbalordivano le squadre avversarie di tutta Italia”.

Attualmente il Basket Loano “Garassini” ospita nel proprio centro minibasket circa 70 iscritti che ripercorrono gli stessi luoghi in cui il maestro insegnava il minibasket ai bambini di Loano. “Confidiamo che i nostri ragazzi possano emulare con la loro passione quel periodo d’oro”, conclude Cacace.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!