IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Libri libro mare

“Memoria viva”: a Loano letture teatralizzate per ricordare l’Olocausto

30/01/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 30 gennaio alle ore 21 su Facebook si terrà “Memoria viva”, una serata di letture teatralizzate a cura dei lettori dell’associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga?. Parteciperanno Graziella Frasca Gallo, la “gieffegì” della Gazzetta di Loano, e alcuni ospiti a sorpresa.

L’evento fa parte del programma organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con le associazioni che hanno sottoscritto il “Patto per la Lettura” per celebrare il Giorno della Memoria, la ricorrenza che il 27 gennaio ricorda le vittime dell’Olocausto, e il Giorno del Ricordo, la solennità che il 10 febbraio commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.

“Ogni anno le due giornate ci invitano a ricordare due delle maggiori tragedie della nostra storia – sottolineano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore Remo Zaccaria – Primo Levi affermava che ‘Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo’. Per questo motivo è necessario che ciascuno di noi celebri queste due importanti giornate e rifletta su ciò che essere rappresentano e inviti i più giovani a fare altrettanto”.

“Le fondamenta del futuro si trovano nel nostro passato e dunque è più che mai attuale il titolo che abbiamo voluto dare a questa serie di iniziative: ‘Una comunità che non dimentica semina il futuro’ – proseguono – Ringraziamo l’associazione Cosavuoichetilegga per coordinarne l’organizzazione e tutte le associazioni e le realtà coinvolte nel ‘Patto per la Lettura’ per il proprio contributo”.

Loano 2021 Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.