sabato
18
Dicembre
2021

Matteo Paoletti presenta il libro su “Il Casinò Municipale di Alassio. Una storia spettacolare”

sabato
18
Dicembre
2021
Alassio Casinò Municipale foto storica
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

C’è stato un tempo in cui Talli, Zacconi, gli scenografi della Scala e gli English Players di Edward Stirling erano di casa ad Alassio. Il Casinò Municipale era il loro palcoscenico, il tavolo verde quello che lo finanziava. Spettacolo, loisir e scelte di politica culturale s’incontrano in un mito problematico di cui oggi non resta più traccia: l’emblema di un’epoca inimitabile a cui la ricostruzione storica non toglie fascino né ispirazione.

Il ricercatore universitario Matteo Paoletti in questa storia è capitato un po’ per fiuto, un po’ per caso e ha voluto dipanare la matassa dei ricordi, dei documenti e delle leggende. Ne è nato “Il Casinò Municipale di Alassio. Una storia spettacolare”, che sarà presentato sabato 18 dicembre alle ore 18 nell’ex Chiesa Anglicana.

“La storia è spesso fatta di miti inaffidabili e il Casinò Municipale di Alassio ne è un esempio perfetto – spiega – Nulla è rimasto dell’elegante struttura ritratta nelle cartoline Belle Époque, se non la nostalgia per un passato genericamente favoloso, popolato da giocatori, fiche, cocotte, fortune sperperate, musica, danze, noia, lusso e villeggianti internazionali dalle tasche gonfie e dal molto tempo libero. Immagini vaghe, specchio di un’età aurea perduta per sempre. Colpevolmente!”.

“Ancor oggi in città si mormora che qualcuno svendette a Sanremo la licenza del Casinò: davvero andò così? La disponibilità presso gli archivi di un gran numero di fonti di prima mano, come progetti e atti amministrativi, notarili, finanziari e giudiziari, ci consente di rimettere ordine in una materia complessa e quanto mai entusiasmante”, conclude l’autore.

“Non è un caso che questo libro venga presentato nell’ambito del Festival della Cultura e della mostra “Love from Alassio”, una raccolta di immagini e oggetti di un’epoca che non c’è più, un tuffo nell’eleganza e nella grazia dei primi del Novecento alassino e della Riviera Ligure di Ponente, meta tra le più ricercate del jet set internazionale – commenta Paola Cassarino, consigliera comunale incaricata alla Cultura – Chissà che rispolverare il lustro di un tempo possa essere il mezzo per ritrovare quella grazia, gentilezza ed eleganza nei modi di cui oggi si sente forte la mancanza”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.