sabato
7
Maggio
sabato
11
Giugno

“Mater Dulcissima”: a Toirano una mostra fotografica e di poesie sulla figura materna

sabato
7
Maggio
sabato
11
Giugno
\"Mater Dulcissima\". A Toirano una mostra fotografica e di poesie sulla figura materna

Toirano. Dal 7 maggio all’11 giugno alla Biblioteca Civica “Baccio Emanuele Maineri”, in via Giovanni Battista Parodi 31, è visitabile la mostra fotografica e di testi poetici “Mater Dulcissima”, dedicata alla figura materna e a tutto ciò che rappresenta e trasmette sul piano affettivo e sentimentale e curata dal Circolo Un Libro per Amico in collaborazione con la biblioteca, che da anni ne ospita gli incontri settimanali incentrati sulla lettura, il commento e le recensioni.

L’esposizione nasce dalla volontà di celebrare la nostra principale e più amorevole figura di riferimento attraverso il connubio tra due potenti forme artistiche ed espressive: la fotografia, con gli scatti di tempi passati ritrovati con emozione da ogni membro del gruppo nel proprio album dei ricordi, e la poesia, tramite un’accurata selezione di componimenti, italiani e stranieri, in lode e memoria delle madri degli autori (tra questi Ungaretti, Quasimodo, Caproni, Neruda e Pasolini, del quale ricorre il centenario della nascita).

“Nella stagione in cui ripartiamo con fiducia siamo particolarmente lieti di promuovere una mostra sul fondamentale rapporto d’affetto e d’amore che così intimamente e indissolubilmente ci lega alle nostre madri, dapprima in presenza, poi nella forza viva del ricordo – afferma il consigliere comunale delegato alla Cultura Nicola Panizza – Ringraziamo il circolo e la sua appassionata coordinatrice Marta Grechi per l’iniziativa e i volontari della biblioteca civica e i cittadini che hanno dato un contributo alla preparazione e all’allestimento”.

La mostra è aperta al pubblico il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 15:30 alle 18:30, il martedì e venerdì dalle 21 alle 23 e in occasione della Festa della Mamma domenica 8 maggio dalle 10 a mezzogiorno e dalle 16 alle 19. Durante l’inaugurazione sabato 7 maggio dalle ore 16:30 saranno presentati e letti alcuni dei testi scelti. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri di telefono 0182989434 e 3404636922 o scrivere un’e-mail a serviziculturali@comune.toirano.sv.it.

\
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.