IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
marzia pistacchio

Marzia Pistacchio ospite a “Leggo in Pozzo Garitta”

25/05/19

EVENTO GRATUITO
: Pozzo Garitta Pozzo Garitta 11, Albissola Marina, SV, Italia - Inizio ore 17:00
  • info@circoloartistialbisola.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 25 maggio alle ore 17 proseguono gli incontri con “Scrittori, poeti e… non solo” della rassegna “Leggo in Pozzo Garitta”: questa volta è il turno di Marzia Pistacchio con il suo libro “Rosso Pistacchio – Ricette e storie crude”.

La leggenda narra che Marzia Pistacchio venne alla luce in una grossa e grassa famiglia meridionale nel lontano 1977, sospinta dagli effluvi della conserva di pomodoro e attirata dal profumo inebriante di basilico. Cresce nella convinzione che il cibo è linguaggio e con esso comunica con ferocia e dolcezza. È truccatrice, insegnante di trucco e dal 2016 ogni settimana tiene sul quotidiano locale IVG.it la sua rubrica “Rosso Pistacchio”, in cui spesso finiscono, inconsapevoli, l’amato marito Marco, i figli Zoe e Elia e ovviamente le immutabili, intramontabili, succulente ricette di famiglia.

Il suo libro, pubblicato da Golem Edizioni, è una raccolta di articoli di costume e società usciti sul summenzionato settimanale online, più alcuni racconti inediti. La rubrica ha raccolto molti consensi diventando un fenomeno social. Gli inediti testimoniano la grande abilità dell’autrice nel cambiare registro e affrontano temi di più ampio respiro con una prosa cruda e diretta. Il pretesto è la ricetta culinaria di famiglia che detta il ritmo, la partenza e i colpi di scena, di una sequenza narrativa piccante, cruda, a volte dolce, a volte spietata e secca, a volte liberatoria e goduriosa, come una pietanza della nostra infanzia. Le illustrazioni di Giusy Ghioldi accompagnano, addolciscono, esaltano e, a volte, ubriacano come un buon vino fatto in casa.

L’esuberanza di Pistacchio sarà tenuta sotto controllo dalla speaker radiofonica Sabrina Calcagno e dall’assessora comunale alla Cultura Nicoletta Negro. In caso di cattivo tempo l’incontro si terrà all’interno del Circolo degli Artisti in Pozzo Garitta 32.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!