domenica
15
Dicembre
2019

Mariolina Venezia presenta “Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro”

domenica
15
Dicembre
2019
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Proseguono gli appuntamenti di “Libri sotto l’Albero”, la nona edizione della rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Loano con la collaborazione di #atuttotondo di Monica Maggi, del Mondadori Bookstore e dell’associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga? e che ogni Natale presenta le migliori produzioni letterarie dell’ultimo periodo.

Domenica 15 dicembre alle ore 16:30 alla Biblioteca Civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal Mariolina Venezia presenterà “Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro” (Einaudi). L’incontro sarà condotto da Graziella Frasca Gallo, la “gieffegi” della Gazzetta di Loano. Seguirà aperitivo.

In un palazzo disabitato dalle parti di via del Riscatto, nell’inquietante stanza rossa decorata con i vizi capitali, viene trovato il cadavere di un agente immobiliare. L’indagine questa volta si snoda proprio nel cuore dei Sassi, fra antichi monasteri, madonne bizantine, grotte e mura seicentesche. Al quarto appuntamento Imma Tataranni è più insofferente e peggio vestita che mai. Con lei ritroviamo la colorata tribù che sempre l’accompagna: la suocera, che giocherà un ruolo nell’indagine sperando di conquistare terreno nella Matera bene, la cognata, che sente i fantasmi, e il marito Pietro, che ha tanta pazienza ma prima o poi la potrebbe perdere.

Come in una partita a poker la pm materana in tacco dodici dovrà capire fra i tanti sospettati chi bluffa ma anche tenere a bada il bel maresciallo Calogiuri, che, sentendosi trattato come un toy boy, le fa imbarazzanti scenate di gelosia. Per non parlare di sua figlia Valentina, che abbraccia ideologie estreme e potrebbe mettere nei guai anche lei. In una Matera sospesa fra riscatto e speculazione edilizia c’è chi si abbandona all’autocelebrazione e chi sviluppa per la stessa un’antipatia tale da poter indurre all’omicidio.

Mariolina Venezia vive a Roma. Ha pubblicato tre libri di poesie in Francia. Collabora con varie riviste letterarie e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Nel 1998 ha pubblicato per la casa editrice Theoria la raccolta di racconti “Altri miracoli”, riproposta da Einaudi nel 2009. Sempre per Einaudi ha pubblicato il romanzo “Mille anni che sto qui” (I coralli, 2006 e Super ET, 2008), vincitore del Premio Campiello 2007. Tra i suoi altri romanzi si ricordano “Come piante tra i sassi” (2009), “Da dove viene il vento” (2011), “Maltempo” (2013) e “Rione serra venerdì” (2018), tutti editi da Einaudi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.