IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Ascoltare per sentire" libro Maria Grazia Giannini e Stefania Lanaro Loano

Maria Grazia Giannini e Stefania Lanaro presentano il libro “Ascoltare per sentire”

24/10/19

EVENTO GRATUITO
: Mondadori Bookstore Via Giuseppe Garibaldi, 150, Loano, 17025 SV, Italia - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 24 ottobre alle ore 21 al Mondadori Bookstore, in via Giuseppe Garibaldi, a Loano si terrà la presentazione del libro “Ascoltare per sentire” a cura Maria Grazia Giannini, presidente dell’associazione Il Bucaneve odv e counselor, e Stefania Lanaro, fisioterapista, psicomotricista e psicologa, con prefazione di Luca Barletta. L’evento è patrocinato dall’Assessorato comunale a Turismo e Cultura. Dialoga con le autrici Alessandro Gimelli.

Nel mondo occidentale sempre più spesso ascoltare sembra un atto dovuto per educazione ma indirizzato solo a produrre risposte convincenti, predisposte e generate per indirizzare, decidere, imporre il proprio pensiero senza un ritorno che lasci tracce di emozione.

Tuttavia ascoltare è stare in relazione con l’altro, è interessarsi, condividere, intrecciare la propria storia con quella di un altro, è soprattutto prestare attenzione alle emozioni e a quegli sguardi che rispondono di corpo e di pancia. Ascoltare è anche sentire: sensazioni che il corpo ascolta come movimenti, vibrazioni, emozioni, presenze di assenze, ascolti vissuti all’interno di un momento di relazione.

È corpo quando sente, quando parla con il suo linguaggio antico, quando ascolta con la distanza, la presenza e l’assenza. Il neonato ascolta la sua mamma con il tono della voce che lo culla, le braccia che lo accolgono, il movimento dell’altro che lo accompagna nello spazio da conoscere e la sua pelle, che ascolta, assapora il linguaggio dell’altro. Riconosce la presenza anche con la distanza quando lo spazio che lo allontana dalla tranquillità è riempito dalla voce che lo rassicura e lo fa sentire vicino e dallo sguardo che lo tocca e lo avvolge. Il suo corpo si sente vicino ai sensi dell’altro.

Il libro racconta di questi ascolti e queste sensazioni che nella comunicazione diventano emozione e nuove storie da raccontarsi e raccontare.

"Ascoltare per sentire" libro Maria Grazia Giannini e Stefania Lanaro Loano

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!