IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
tre sorelle

“Mare Nostrum, Grande Madre”: i canti del Meridione all’alba di Ferragosto

15/08/20

: Pineta Bottini Pineta Bottini, Via Privata Padre Basilio Rogger, Celle ligure, SV, Italia - Inizio ore 6:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Celle Ligure saluta l’alba di Ferragosto in modo originale ed emozionante con “Mare Nostrum, Grande Madre”, un concerto con canti e ritmi della tradizione del Meridione d’Italia, organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura con la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona e inserito nella XXX rassegna “Musica nei Castelli di Liguria”.

Palcoscenico naturale dell’evento musicale è la Pineta Bottini, luogo affascinante ricco di alberi tipici della macchia mediterranea e a picco sul mare, da cui si gode una meravigliosa vista della riviera. Alessia Cravero (voce, fisarmonica, organetto diatonico, chitarra battente, percussioni tradizionali), Giulia Provenzano (voce, chitarra, percussioni tradizionali) e Valeria Quarta (voce, chitarra, percussioni tradizionali) presenteranno un repertorio interamente dedicato a canti tradizionali legati al mare, canti di lavoro di pescatori e marinai.

Dalla pesca del corallo in Sicilia alla pesca del tonno e del pesce spada in Calabria, fino a raggiungere i pescatori delle coste venete, canti che raccontano le vicende dei pesci che popolano gli abissi, i loro intrighi e matrimoni nascosti. E ancora, storie avvincenti, ninne nanne e leggende che ci raccontano quanto è profondo, misterioso e affascinante il suono del mare.

Le Tre Sorelle gruppo musicale

Il concerto è il risultato di uno studio approfondito sui canti tradizionali del Sud Italia riguardanti la pesca, con qualche breve sosta lungo le coste del nord, come sempre accompagnato dagli strumenti tipici e arricchito dalle polifonie delle nostre voci.

Il progetto musicale Le Tre Sorelle nasce con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico del sud Italia. Il trio presenta un repertorio di brani polivocali tradizionali offrendo delle versioni personali dei brani interpretati, avendo rispetto della tradizione, della memoria e della cultura di cui sono espressione. Gli arrangiamenti proposti seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare, esaltando il diretto coinvolgimento dato dall’intessersi delle voci impegnate nell’esecuzione di questi meravigliosi canti del Sud.

Ai partecipanti verrà proposta la colazione sul posto gentilmente
offerta da Il Corallo e Moda Sport.

Celle Ligure "Mare Nostrum, Grande Madre" concerto Ferragosto 2020

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.