"Mare memoria antica dell'uomo": a Varazze la mostra dei laboratori delle onlus Redancia e Il Barattolo - Il Vostro Giornale
No profit
venerdì
27
Agosto
domenica
29
Agosto

“Mare memoria antica dell’uomo”: a Varazze la mostra dei laboratori delle onlus Redancia e Il Barattolo

venerdì
27
Agosto
domenica
29
Agosto
Varazze "Mare memoria antica dell'uomo" mostra onlus Redancia e Il Barattolo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 27 al 29 agosto sulla storica Nave Scuola “Leon Pancaldo”, ormeggiata al porto turistico della Marina di Varazze, è visitabile la mostra d’arte “irregolare” “Mare memoria antica dell’uomo”, organizzata dal Gruppo Redancia e da Il Barattolo Onlus.

La “Leon Pancaldo” tiene così fede alla sua tradizione di museo galleggiante, primo in Italia. L’esposizione racchiude lavori provenienti dai laboratori di ben ventisette strutture, comunità terapeutiche e “gruppi appartamento” presenti sul territorio nazionale e rivolti ad un’utenza sia adulta sia nella fascia adolescenziale. Da sempre La Redancia utilizza l’arte in un’ottica terapeutica, di scambio fra operatori e pazienti e condivisione tra comunità, fermamente convinta che sia imprescindibile la permeabilità tra luogo di cura e territorio.

Partecipano alla mostra anche i laboratori del progetto che dà il nome alla mostra, svolti presso il Museo della Ceramica di Savona e curati da Simonetta Porazzo. Le attività sono rivolte sia a pazienti inseriti nelle comunità terapeutiche e nei gruppi appartamento savonesi sia a quelli seguiti dal servizio pubblico e aperte anche alla cittadinanza per sottolineare l’importanza dell’inclusione sociale delle persone sofferenti di disturbi psichici.

La mostra raccoglie opere di ceramica, collage fotografici, dipinti a tempera e olio, assemblaggi scultorei in legno e un sottofondo musicale, Radio Redancia, nata sul web durante i lunghi mesi di lockdown. Si tratta di una playlist di canzoni e interviste a personaggi famosi e non, una traccia tangibile dei momenti difficili della pandemia ma ancora di più per persone costrette a stare in luoghi di cura e lontani dai propri affetti.

Varazze
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.