IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Maddalena Crippa attrice teatro

Maddalena Crippa è Penelope in “Odissea – Un racconto mediterraneo”

27/11/20

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21:00

Attenzione l'evento è già trascorso

“Odissea – Un racconto mediterraneo”, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, continua il suo viaggio. Dopo centinaia di repliche andate in scena dal 2010 in tutta Italia nei teatri, nei siti archeologici e in riva al mare, sei canti del poema omerico sono stati scelti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo per essere inseriti nel progetto “onLive”, un palinsesto digitale che inizierà venerdì 27 novembre alle ore 21 sul sito web Piemontedalvivo.it con Maddalena Crippa e la sua Penelope, descritta nei versi dei canti XXIII e XIX.

Ad andare “onLive” sarà una nuova produzione di ogni episodio, filmata negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino, con la regia di Piero Severini. I prossimi interpreti saranno Moni Ovadia (“La gara dell’arco”, XXI, venerdì 4 dicembre), Giuseppe Cederna (“L’isola dei Feaci”, V-VIII, venerdì 11 dicembre), David Riondino e Dario Vergassola (“L’ultima Odissea”, XXIV, venerdì 4 dicembre), Corrado d’Elia (“Il Ciclope”, IX, venerdì 8 gennaio) e Tullio Solenghi (“Odisseo e Penelope”, XIX, venerdì 15 gennaio).

Un’altra sfida per Teatro Pubblico Ligure, che si unisce alle due settimane in residenza al Centro Santa Chiara di Trento, per proseguire un percorso culturale coerente, nonostante la chiusura dei teatri nel lungo tempo dell’emergenza sanitaria.

Sergio Maifredi collabora così con il direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo Matteo Negrin, che con questa iniziativa si propone di provare ad abbattere il confine fra onsite e online, superando il distanziamento imposto dallo schermo del computer e per continuare a programmare in questo periodo difficile.

“Odissea – Un racconto mediterraneo” nasce per restituire alla narrazione orale le pagine dell’”Odissea” che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. Prosegue dunque la rotta di Odisseo, che unisce le sponde del Mediterraneo da Est a Ovest, da Nord a Sud.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.