"L'umanità di Arturo Martini": aneddoti, racconti e riflessioni in un triplo incontro ad Albissola Marina - Il Vostro Giornale
venerdì
6
Agosto

“L’umanità di Arturo Martini”: aneddoti, racconti e riflessioni in un triplo incontro ad Albissola Marina

venerdì
6
Agosto
L\'umanità di Arturo Martini: aneddoti, racconti albisolese, accorate riflessioni

Albissola Marina. Venerdì 6 agosto il Centro Esposizioni MuDA ospita tre incontri per scoprire l’enigmatica figura di Arturo Martini (1889 – 1947), lo scultore più importante del primo Novecento, attraverso aneddoti riguardanti la sua infanzia e risalenti al suo impetuoso arrivo nelle manifatture ceramiche dell’Albisola degli anni ’20 e riflessioni sui temi più accorati della sua produzione artistica.

Sarà un’occasione per conoscere il genio trevigiano attraverso il suo carattere, gettando uno sguardo al linguaggio poetico e coinvolgente delle sue opere.

L’appuntamento delle ore 21 sarà impreziosito dal violino di Luca Soi, che eseguirà il motivo della “Langsamer satz”, un movimento lento che il compositore austriaco Anton Webern (1883 – 1945) dedicò ai palpiti d’amore, sentimento che Martini indagò nella ceramichetta “Gli amanti” del 1927 e presente in un quadro d’interno dipinto da Manlio Trucco.

L\'umanità di Arturo Martini: aneddoti, racconti albisolese, accorate riflessioni
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.