IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Duo Laura Guatti - Loris Orlando

“L’opera in salotto” – Concerto del Trio Doppler

16/03/19

EVENTO GRATUITO
: Sala Convegni Palace Via Aurelia, 121, Spotorno, SV, Italia - Inizio ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo il successo della masterclass di pianoforte tenuta dal maestro Mario Panciroli nel marzo 2018 e il tutto esaurito fatto registrare dal concerto di chitarra del maestro Federico Briasco durante le festività di fine anno ritorna la musica classica alla Sala Convegni Palace di Spotorno.

L’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” di Savona in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la Direzione Didattica delle scuole medie di Spotorno – Noli, organizza una serie di concerti di musica classica con l’intento di valorizzare la cultura musicale attraverso la promozione e la realizzazione di manifestazioni dell’ascolto consapevole e della cultura musicale.

Il primo concerto avrà due temi conduttori: uno legato alla figura dei due fratelli Doppler, che con le loro esecuzioni e composizioni furono delle vere “star” nel panorama musicale europeo del primo Ottocento, l’altro sulla prassi musicale di quel periodo, in cui nei salotti europei si eseguivano trascrizioni e rielaborazioni delle principali opere liriche che venivano eseguite nei teatri, quasi sempre di autori italiani, con organici strumentali dettati dalle esigenze del momento.

Il secondo concerto sarà caratterizzato da un excursus suggestivo di timbri e sonorità derivanti dal repertorio per flauto e chitarra che abbraccerà più di tre secoli di musica. Il terzo sarà dedicato ad una formazione di tutti fiati con l’esecuzione, tra gli altri brani, di tre quartetti originali di Rossini per omaggiare ancora una volta il cigno pesarese a poco più di 150 anni dalla sua morte.

PROGRAMMA

Sabato 16 marzo ore 17:30
TRIO DOPPLER
Laura Guatti, Silvia Schiaffino (flauti), Loris Orlando (pianoforte)
“L’opera in salotto”
(La traviata, Il barbiere di Siviglia, La sonnambula, Rigoletto, Carmen)

Sabato 6 aprile ore 17:30
Marco Bortoletti (flauto), Riccardo Pampararo (chitarra)
“Suggestioni”
musiche di Vivaldi, Beethoven, Albeniz, Debussy, Puccini e altri

Sabato 4 maggio ore 21
Quartetto di fiati “Vent qui joue”
Laura Guatti (flauto), Barbara Rebagliati (clarinetto), Fabio Regazzoni (corno), Luigi Tedone (fagotto)
musiche di Bach, Picchianti, Rossini

"L'opera in salotto" concerto Trio Doppler Spotorno

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!