- visita il sito internet
- ass.aiolfi@libero.it
- Tel. Associazione "Aiolfi" 335 67627723
Attenzione l'evento è già trascorso
Savona. Da venerdì 2 ottobre a martedì 3 novembre la fotografa Cinzia Bassani è protagonista nelle Vetrine d’Artista di Banca Carige, in corso Italia 10, con un’esposizione a cura di Silvia Bottaro, presidente dell’Associazione Culturale “Renzo Aiolfi”.
Quella di Bassani è una fotografia documento relativa a civiltà lontane: immagini di riflessione interiore alla ricerca della verità nei riti, nei gesti, nella quotidianità degli ultimi e in cui l’orizzonte è “L’occhio vede ciò che la mente conosce”, come diceva lo scrittore, poeta e drammaturgo tedesco Johann Wolfgang von Goethe.
Gli incontri con madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama sono stati fondamentali per la sua vita privata e professionale. Il documentario di creazione e il reportage fotografico sono per lei gli strumenti più adatti a dare voce a chi non l’ha, grazie alla forza espressiva delle immagini e al coinvolgimento emotivo della storia.
Laureata con dignità di stampa in Scienze Politiche, Cinzia Bassani consegue un master in Teoria e Tecnica dell’Immagine all’Università degli Studi di Genova. Si diploma in Inglese al Trinity College di Londra e diventa filmmaker alla Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Partecipa a corsi internazionali per documentaristi e workshop di fotogiornalismo tenuti da fotografi di fama mondiale.
Esordisce nel 2007 con l’editore De Ferrari e il libro fotografico “Anime in Cammino”, vincitore del Premio Copertine, da cui trae la mostra tuttora presentata con successo. Nel 2012 il film documentario “Finché penso, vivo” (Video Astolfo Sulla Luna) è proiettato in cinema, scuole e convegni medici, ricevendo ottimi riscontri. Nel 2015 pubblica con lo stesso editore il libro di narrativa di viaggio “Calcutta dentro” e nel 2020 il volume fotografico “Declinazione natura”.
Nel corso degli anni ha collaborazioni importanti con le reti televisive nazionali ed estere ed i suoi documentari hanno vinto numerose edizioni del Premio Chatwin. Le sue fotografie sono state esposte in gallerie d’arte in Italia e all’estero. Da anni tiene conferenze in varie Unitre liguri e attualmente sta lavorando a nuovi progetti fotografici e cinematografici.