giovedì
20
Febbraio
2020

“Loano non solo mare” – Escursione lungo l’anello di Carbuta

giovedì
20
Febbraio
2020
"Loano non solo mare" escursione anello Carbuta

Continuano le uscite di “Loano non solo mare”, il programma curato dal Club Alpino Italiano con il patrocinio dell’Assessorato a Turismo, Cultura e Sport del Comune per promuovere l’escursionismo come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Giovedì 20 febbraio la gita seguirà l’anello di Carbuta, un classico e interessante itinerario dell’entroterra finalese che offre sempre occasioni di grande interesse a livello storico, culturale e naturalistico.

I partecipanti si ritroveranno alle ore 8:30 in piazza Valerga: da qui imboccheranno in auto l’Aurelia verso Finale Ligure e nei pressi dell’ex stabilimento Piaggio svolteranno a sinistra in direzione del Colle del Melogno. Giunti alla rotatoria di Finalborgo si sposteranno in direzione di Calice Ligure. Dopo aver superato la piazzetta del municipio giungeranno nella grande piazza, dove verranno lasciate le auto.

Da Calice Ligure si passa dinanzi alla Chiesa parrocchiale San Nicolò, si oltrepassa la località Campo Grande e fra boschi e coltivi si sale fino a raggiungere Perti (frazione di Finale) e l’interessante Chiesa Sant’Eusebio, attorniata da un suggestivo camminamento. Si prosegue quindi su una comoda sterrata, si fiancheggia la curiosa “chiesa dei cinque campanili” e giunti alla case Valle si svolta a destra, imboccando un roccioso sentiero in salita che porta all’antica Chiesa Sant’Antonino, risalente al X – XI secolo e di cui conserva l’abside e la suggestiva cripta protoromanica.

Da Sant’Antonino si prosegue sempre fra boschi e folta vegetazione mediterranea e si raggiunge il prato di Pian Marino, nota zona frequentata dai finalesi per gite, merendine e scampagnate. La camminata proseguirà fino a San Rocco di Carbuta, dove verrà consumato il pranzo. Il ritorno avverrà lungo una tranquilla discesa.

La gita seguirà un itinerario ad anello con un dislivello di 400 metri circa. I capigita sono Bruno Ravera, Cesare Zunino, Mario Chiappero e Mino Bertone. Per la partecipazione alla gita di non soci è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.