Loano, Luca Riolfo e Valentina Staricco presentano la rivista Due Zaini e Un Camallo - Il Vostro Giornale
mercoledì
18
Agosto

Loano, Luca Riolfo e Valentina Staricco presentano la rivista Due Zaini e Un Camallo

mercoledì
18
Agosto
Loano presentazione rivista Due Zaini e Un Camallo

Loano. Con il patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo e Cultura mercoledì 18 agosto alle ore 21 nel ridotto del Giardino del Principe si terrà la presentazione della rivista Due Zaini e Un Camallo, edita dall’omonima associazione fondata da Luca Riolfo e Valentina Staricco, i quali promuovono il territorio della Liguria tramite il trekking, che diventa dunque uno strumento per conoscere gli incantevoli scorci della regione.

“Questa nostra idea di condivisione è nata per puro caso – spiegano – Abbiamo esplorato i nostri dintorni e condiviso la passione per la regione al di fuori del solito turismo orientato maggiormente verso il mare. Il nostro piccolo diario di viaggio ha preso vita trasformandosi in una guida dallo stile allegro e leggero, come una ‘rivista’. Abbiamo pensato: ‘Ciò che possiamo fare noi dilettanti curiosi può farlo chiunque. Raccontiamolo dunque, anzi scriviamolo’. Nel primo numero abbiamo raccolto 25 itinerari e attualmente la rivista ha avuto una tiratura di 400 copie. Da poco abbiamo anche aperto un sito web grazie a cui i nostri lettori possono essere sempre aggiornati su ciò che facciamo e sugli eventi in programma”.

Il punto forte del sito web è rendere disponibili online tutti i tracciati dei percorsi raccontati nella rivista. “Oltre alla descrizione l’utente può visualizzare gratuitamente il percorso con l’applicazione che preferisce – proseguono – La creazione avviene tramite dispositivi con minimo margine di errore. Ogni percorso fa parte di uno di cinque gruppi, ovvero le nostre quattro province più uno dedicato alle esperienze. Sono descritti in italiano, inglese e tedesco”.

L’iniziativa ha ottenuto subito successo anche da parte di utenti stranieri. “L’apprezzamento ci ha dato l’idea di pubblicare la rivista anche in inglese con una tiratura ridotta alle 100 copie, che si aggiungono alle 400 in italiano – aggiungono – Lungo il nostro percorso, nato a maggio, abbiamo da subito riscontrato un discreto successo e durante un esperienza al giardino botanico della ‘Lavanda Riviera dei Fiori’, accompagnati da Cesare Bollani, abbiamo trovato un prezioso aiuto per costituirci associazione culturale”.

“A giugno siamo stati convocati da Federico Marenco, direttore dei parchi regionali liguri, presso gli uffici della Regione Liguria, che ci ha incaricati di raccontare i parchi attraverso il nostro format – concludono – In partenza ad ottobre, il progetto vanterà l’appoggio di guide esperte del territorio che di volta in volta racconteremo. Nel contempo la CNA di Imperia ci ha commissionato un’edizione speciale sulla loro provincia che verrà presentata entro fine anno”.

Loano presentazione rivista Due Zaini e Un Camallo
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.