domenica
7
Novembre

Lo spettacolo del foliage in un trekking da Peagna al Poggio Ceresa con la guida Marian Mocanu

domenica
7
Novembre
Ammirare lo spettacolo del foliage a pochi passi dal mare, trekking da Peagna al Poggio Ceresa

Ceriale. Domenica 7 novembre dalle ore 8:30 alle 12:30 la guida ambientale escursionistica Marian Mocanu ci accompagnerà a pochi passi dal mare in un trekking da Peagna al Poggio Ceresa. Il sentiero raggiunge tre croci che segnano altrettante creste delle montagne della Liguria di ponente: la Rocca dell’Uomo (557 m), il Monte Pesalto (686 m) e una terza su una piccola cresta non segnalata sulle cartine. Infine il percorso ci porta al Poggio Ceresa, o Pizzo Ceresa (714 m), riconoscibile per le antenne che sorgono sulla sua vetta e la piccola e pittoresca cappella.

La salita viene fatta seguendo l’Alta Via dei Monti Liguri. Il ritorno percorre la bella e incassata valle del rio Ibà, che ci regala la possibilità di ammirare il foliage, fenomeno tipico dell’autunno, con le foglie degli alberi che si colorano di toni caldi. Durante la salita saremo accompagnati dalle meravigliose viste sulla Isola Gallinara, sulla Piana di Albenga, su Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure e Finale Ligure e dai monti Croce e Acuto.

Nella prima parte della camminata incontreremo un ricco ecosistema di macchia mediterranea, nella seconda, dentro il bosco, se saremo fortunati avremo modo di ammirare una nutrita fauna. Vicino al rio Ibà vivono il tasso, il gheppio, la volpe, il ramarro, il cinghiale, lo scoiattolo, il daino, il riccio e il ramarro. Sono numerose anche le piante che crescono in questa zona: la Rosa Canina, la felce, la ginestra, il carpino bianco, il pungitopo, il costorosa, la roverella, il castagno.

La difficoltà sarà escursionistica, il dislivello 600 metri. Si consigliano scarponi e bastoncini da trekking, giacca a vento, occhiali da sole, cappello, borraccia con l’acqua e pranzo al sacco. L’attività costa 12 €. Il ritrovo sarà presso il parcheggio del supermercato Lidl, sull’Aurelia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.