IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Palazzo Doria Loano

“Lo scudo in ogni donna” – Mostra fotografica in Sala del Mosaico

08/03 » 24/03/19

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Doria Comune Di Loano, Piazza Italia, 2, Loano, SV, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Da venerdì 8 marzo (inaugurazione alle ore 17) a domenica 24 marzo presso la Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano, negli orari di apertura del Municipio e sabato e domenica dalle 9:30 alle 12 e dalle 16 alle 18, sarà visitabile “Lo scudo in ogni donna”, mostra fotografica a cura di Alessandro Gimelli e Monica Caccia che gode del patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo e Cultura.

La mostra è incentrata sul tema della violenza sulle donne e si propone di fornire un’interpretazione artistica e provocatoria al fine di “scuotere le coscienze e invitare lo spettatore a riflettere”. Spiega Gimelli:

“La mia professione ‘collaterale’ di educatore mi avvicina da oramai più di vent’anni a temi sociali importanti. Nei quasi otto anni di apertura dell’Overpass, il mio studio fotografico, ho avuto il piacere di collaborare con numerose associazioni attive sul territorio che si occupano di realtà legate alla sindrome di Down, all’autismo e alla difesa dei diritti di ognuno di noi. Lo scorso anno ho avviato una collaborazione con l’Ospedale Santa Corona, collaborazione che proseguirà quest’anno con un nuovo progetto in cui la fotografia diventa strumento dell’arteterapia”.

Aggiunge il fotografo:

“È per questa mia vicinanza ai temi delicati e importanti che sono felice che Monica Caccia abbia chiesto a me di visualizzare e concretizzare alcune sue idee intorno al tema della violenza sulle donne. È da questa collaborazione che nasce ‘Lo scudo in ogni donna’, mostra composta da tredici foto originali, tre collage di cronaca internazionale e due mie fotografie provenienti da lavori precedenti. Non è la prima volta che alcune mie foto entrano nella Sala del Mosaico ma certamente questa è la prima in cui ne viene esposto un numero così ampio, motivo in più per ringraziare Monica per avermi coinvolto in questa iniziativa”.

All’inaugurazione parteciperanno anche i rappresentanti dello Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”, che presenteranno le proprie attività e le iniziative a sostegno delle donne svolte sul territorio, e di Unitre Loano. Durante il pomeriggio verrà presentato ufficialmente anche “27 Rose”, brano musicale dedicato proprio allo sportello e scritto da Monica Caccia su musica di Sara Basso e della band 4SixtyFive. Seguirà rinfresco offerto da Il Cece e Il Vinaio di Loano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!