IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Laigueglia: lo Sbarco dei Saraceni

Lo Sbarco dei Saraceni a Laigueglia

22/07 » 26/07/19

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

Dal 22 al 26 luglio a Laigueglia grandissima festa con lo Sbarco dei Saraceni. Venerdì 26 luglio dalle ore 22 si terrà la rievocazione storica dell’incursione del corsaro Dragut nel 1546 con lo spettacolo di fuochi pirotecnici e musicali sul mare.

L’evento è una libera rievocazione in chiave turistica di un fatto realmente avvenuto: nel 1546 i Laiguegliesi ingaggiarono una sanguinosa battaglia contro il corsaro Dragut, che riuscì a sbarcare sulla costa, depredando e saccheggiando la città. Il pirata fu poi fermato dal comandante alassino Berno. Circa duecento figuranti in costume si danno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il cinquecentesco Bastione.

Un grandioso spettacolo pirotecnico sul molo e la simulazione dell’incendio del paese conferiscono realismo e scenografia all’evento. Una voce narrante, amplificata su un lungo tratto di zona mare, annuncia in maniera drammatizzata le fasi della rievocazione. Al termine i festeggiamenti continuano nelle piazze del centro storico con concerti e intrattenimento musicale.

I locali propongono menù tipici “saraceni” e l’orario di apertura dei negozi viene prolungato fino a notte inoltrata. Tutto il paese viene addobbato con bandiere crociate.

Sbarco dei Saraceni 2019 Laigueglia

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!