IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Viviana Palumberi associazione Giovani per la Scienza

L’insolubilità del Problema di Decisione in una lezione dei Giovani per la Scienza

05/03/21

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16:00

Nell’ambito dei “Venerdì Scientifici di Savona” il 5 marzo alle ore 16 su Zoom si conclude il miniciclo sull’informatica con la terza lezione interattiva a cura della professoressa Viviana Palumberi, una delle fondatrici dell’associazione Giovani per la Scienza e già conferenziera su argomenti matematici come le successioni numeriche, la sezione aurea e i frattali.

Nei primi due incontri la relatrice ha fornito le basi dell’insiemistica, ha definito alfabeti, linguaggi e calcolo binario e ha mostrato con un esempio sui numeri primi in che modo si possa migliorare l’efficienza di un algoritmo. Inoltre ha introdotto il problema di decisione, ha spiegato automi a stati finiti di diverso tipo, come quelli a pila, ed ha mostrato la macchina immaginata da Turing con qualche esempio del suo funzionamento.

Nell’ultimo appuntamento mostrerà come si possa codificare una Macchina di Turing con i soli 0 e 1 per arrivare a vedere la Macchina di Turing universale, indispensabile per dimostrare l’irrisolvibilità del Problema di Decisione.

I “Venerdì Scientifici” sono volti al coinvolgimento del pubblico: chi fosse interessato a partecipare può contattare l’associazione compilando il modulo online.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.