mercoledì
29
Dicembre
2021

“Libri sotto l’albero”, Franco Faggiani presenta “Tutto il cielo che serve” a Loano

mercoledì
29
Dicembre
2021
Franco Faggiani scrittore

Loano. Prosegue la rassegna di letture e laboratori per le loro famiglie “Libri sotto l’albero”, promossa dall’associazione #cosavuoichetilegga in collaborazione con Casa Culturale e il Mondadori Bookstore e con il patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo e Cultura. Mercoledì 29 dicembre alle 21 alla Biblioteca Civica “Antonio Arecco” a Palazzo Kursaal il giornalista Franco Faggiani presenterà “Tutto il cielo che serve”, pubblicato da Fazi Editore, in un incontro in collaborazione con la sezione locale del Club Alpino Italiano. Le letture ad alta voce saranno di Susy Minutoli di #cosavuoichetilegga. Condurrà Graziella Frasca Gallo.

Si tratta di un libro sulla forza della natura e la capacità dell’uomo di adattarsi a questa legge ed è ambientato in una delle zone meno conosciute e più belle d’Italia. Nell’agosto 2016 Francesca Capodiferro, giovane geologa e caposquadra dei Vigili del Fuoco di Roma, si trova in missione sui monti della Laga, al confine tra Lazio, Marche e Abruzzo. La sera del 24 decide di accamparsi sulla montagna sopra Amatrice con i suoi cani da ricerca ma proprio quella notte violente scosse di terremoto distruggono il paese e tutte le frazioni limitrofe.

Francesca sarà tra i primi ad arrivare sul luogo e organizzare i soccorsi, inizialmente con mezzi di fortuna, poi aiutata dagli uomini della sua squadra. Con loro ha sempre avuto rapporti difficili, quasi conflittuali: i “suoi” vigili del fuoco le obbediscono ma non la amano e questo a volte le causa problemi anche durante le operazioni di emergenza. Dopo incontri inaspettati, allontanamenti e ricongiungimenti arrivano i rinforzi ma Francesca, provata emotivamente dalla tragedia e dai contrasti sorti con i colleghi, decide di partire da sola alla ricerca dei dispersi e delle persone rimaste bloccate nelle vallate circostanti, frugando nei casolari, nelle grotte e nei rifugi offerti dai boschi, dove la gente si è nascosta per la paura. Sarà un viaggio difficile il suo, nel dolore e nella bellezza della natura, a volte così violenta e indifferente alle vicende umane, ma anche un viaggio necessario per scoprire dentro di sé le ragioni della propria missione e riconciliarsi finalmente con la vita, i suoi uomini, il suo lavoro.

Franco Faggiani conferma la sua abilità nel descrivere paesaggi e situazioni coinvolgendo il lettore in una storia d’amore e di coraggio. Nel romanzo i sentimenti hanno una parte predominante e sono protagonisti insieme agli uomini. Gli animali sono invece il tramite per avvicinarsi ai segreti della natura.

L’ingresso sarà con obbligo di Green Pass. È possibile prenotare il proprio posto chiamando il numero di telefono 3475031329 dalle 16:30 alle 18 oppure presso la biblioteca.

Franco Faggiani - Tutto il cielo che serve
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.