A Bergeggi la nuova edizione della rassegna letteraria dedicata al mare a cura dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi e della Biblioteca civica A. Cabiati. Gli autori che incontreremo ci parleranno dell’impatto che il mare ha avuto sulla storia dell’umanità, di navigatori ed esploratori, di favole e sogni, di cucina e ricette legate al mare, ma anche di biodiversità, ambiente, clima e dei cambiamenti generati dell’influenza delle attività umane.
Nella prima serata Lorenzo Merotto presenta il suo libro “Pesci Foresti – Nuovi inquilini di un mare sempre più caldo” scritto in collaborazione con Silvia Pesaro e Anaïs Tonelli – Tuss Edizioni.
Benvenuti nel mare del terzo millennio. Un mare decisamente diverso da quello raccontato dagli antichi greci, ma anche da quello immortalato nelle nostre ultime cartoline. Nuovi inquilini a forma di siluro o di palla, con livree sgargianti e dalle mille sfumature, stanno iniziando a popolare i fondali e le coste del Mediterraneo. Si tratta dei “pesci foresti”, che arrivano da acque lontane o semplicemente più calde; organismi mai visti prima e con una storia che merita di essere raccontata.
Ingresso libero