lunedì
21
Novembre
2022
lunedì
5
Dicembre
2022

L’esposizione delle 40 edizioni dei “Lunäi de Väze”

lunedì
21
Novembre
2022
lunedì
5
Dicembre
2022
lunaio de vaze 2022
  • DOVE
  • CONDIVIDI

L’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, ha inaugurato presso il Centro Commerciale Corte di Mare la mostra dei suoi classici “Lunäi de Väze”, iniziati ad essere pubblicati nel 1994, partendo dall’idea del compianto Carlo Ghigliotti, il quale, nel 1993, per festeggiare il centenario dell’attività della propria Cartoleria, ne aveva stampato la prima edizione.

Su quel fortunato input, l’Associazione, che cura la difesa e la promozione degli usi e costumi locali, ha continuato in questa ormai affermata tradizione, portando a conoscenza della cittadinanza e dei turisti la storia e i cambiamenti di Varazze, attraverso quello che nel tempo è diventato un vademecum di vita cittadina e di utili approfondimenti sulla sua genesi e sino ai giorni nostri.

La mostra, che durerà sino al 5 dicembre, con una probabile appendice natalizia, è stata presentata al pubblico dallo staff del Campanin Russu, presieduta da Giovanni Ghione, presenti il vicepresidente Adriano Mantero, organizzatore dell’evento, l’Assessore Mariangela Calcagno, Roby Ciarlo, illustratore di questa 40ma edizione, Gianni Giusto, che ne ha curato la parte tecnico-formativa, Tiziano Franzi, (che il prossimo 3 dicembre, presso la Biblioteca Civica “E. Montale”, presenterà il suo nuovo libro “Varazze”), Paolo Monchiero, Mario Traversi, alcuni altri soci e cittadini.

Una originale e simpatica vetrina sull’evoluzione di Varazze attraverso i secoli nei più diversi aspetti ambientali e socio-turistici, dove la tradizione delle proprie radici è evidenziata in un caleidoscopio di suggestive immagini, poesie e adeguati commenti biografici.

Un tuffo nella Varazze di ieri e di oggi, dunque, che non mancherà di interessare cittadini e ospiti nell’atmosfera di un Natale che ci riporta a sentimenti di pace, nel ricordo di ciò che siamo e del perché continuiamo a essere e a operare al servizio della nostra città.

All’inaugurazione della Mostra era presente Televarazze con il presidente Pietro Spotorno e il Cameraman Giuseppe Bruzzone, che ha filmato l’intero evento da trasmettere su canale 99 a beneficio di quanti non hanno potuto essere presenti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.