venerdì
10
Gennaio
2020

Leonardo Gallato in concerto al Circolo “Pablo Neruda”

venerdì
10
Gennaio
2020
Leonardo Gallato al Circolo Neruda

In collaborazione con Le Rive della Bormida venerdì 10 gennaio alle ore 21:45 al Circolo ARCI “Pablo Neruda” il Comune e gli organizzatori del Premio “Mario Panseri” alla Canzone d’Autore presentano il concerto di Leonardo P. Gallato (voce e chitarra), accompagnato da Giulio Gianì al sassofono.

I due musicisti tornano a Cairo Montenotte sei mesi dopo essersi esibiti al Teatro “Osvaldo Chebello”, finalisti del Premio “Panseri” 2019.

Daniele Lucca dice di Gallato:

Vocalità affascinante e scura, ogni parola è pesata quasi ‘alchemicamente’ nell’equilibrio dei silenzi e della miscela musicale. Canzoni e lirica di grande suggestione per storie importanti. Il talento dei cantastorie.

Leonardo P. Gallato è un cantautore siciliano riconosciuto per la sua capacità di riuscire a raccontare attraverso la musicalità del suo dialetto mare e terra di provenienza. L’album “Tacet” gli ha fruttato riconoscimenti e menzioni da parte di riviste musicali e partecipazioni a importanti festival, tra cui “Il Tenco Ascolta 2018” organizzato dal Club Tenco a Sanremo.

Vincitore dell’Ugo Calise Festival 2017 e del Festival della Canzone Italiana di Torino 2018, viene selezionato tra i dieci finalisti dal GLocal Sound 2018 e per il Reset Festival di Torino 2018. Partecipa ad Area Sanremo 2019 ed è finalista al Premio “Panseri” 2019. Vincitore del Premio Rizzini 2019 (Verona).

Autore della silloge di poesie ‘Silenzi’ (Edizioni Terre Sommerse) e curatore di una nuova edizione de “‘U Ciclopu” di Luigi Pirandello (TheFreak editore), di cui ha allestito una messa in scena a quattro mani con l’attore Pino Potenza. Attualmente sta lavorando al suo secondo album al TransEuropa Studio di Torino.

“Tacet” è il completamento in musica di un progetto nato nel 2015 a partire dalla raccolta di poesie “Silenzi” (Edizioni Terre Sommerse). La poesia nasce dal silenzio e finisce con il silenzio della lettura ma la parola poetica, anche nel silenzio della lettura, cerca ossessivamente la sua musicalità. Ecco che dalla poesia scaturisce la musica e le poesie di “Silenzi” diventano canzoni. Lo statico sostantivo si mette in moto, diventa musica, movimento. Diventa un verbo: “Tacet”.

Leonardo Gallato al Circolo Neruda
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.