venerdì
26
Novembre

Le turbine e le centrali eoliche in una lezione con i Giovani per la Scienza di Savona

venerdì
26
Novembre
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Nel contesto dei “Venerdì Scientifici di Savona” il 26 novembre alle ore 16 in presenza al Campus Universitario a Legino e sulla piattaforma Zoom i Giovani per la Scienza proporranno una lezione sulle turbine eoliche con i soci del gruppo di Produzione di Energia Erik Patrone, Alessandro Mito e Alessio Naldoni. I relatori andranno a definire da cosa è composta una centrale eolica, il suo scopo, i principali tipi di turbine e la loro suddivisione, spiegando quale modello è meglio utilizzare a seconda del campo di applicazione.

Daranno anche qualche prospettiva sulle dimensioni, le potenze, l’energia elettrica prodotta tramite l’eolico in Italia e altri Paesi. Parleranno inoltre del loro esperimento, un modello di centrale eolica con turbina ad asse verticale Savonius, riportando il percorso che li sta portando dai primi progetti e prototipi al modello finito e funzionante.

Erik Patrone frequenta il secondo anno di Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova. Ha frequentato il Liceo Scientifico “Orazio Grassi” ad indirizzo Scienze Applicate ed è venuto a conoscenza dell’associazione tramite il suo decennale nel 2015, anno in cui ne è diventato socio. Con i Giovani per la Scienza ha contribuito alla creazione di diversi progetti, come gli urti, il momento angolare, il pendolo, i fluidi non newtoniani, il venturimetro, la campana a vuoto, la macchina di Galton e la centrale eolica.

In molte occasioni li ha presentati agli eventi a cui ha partecipato l’associazione, come le “notti bianche”, “Savona, i Giovani e la Scienza”, “Scienza in Piazza” a Noli. Ha partecipato per diverse edizioni al progetto “Fabbriche Aperte” e diretto il gruppo di Meccanica. Attualmente dirige il gruppo di Produzione di Energia.


Alessandro Mito studia al quarto anno all’Istituto Tecnico “Ferraris Pancaldo” – Corso Meccatronica. Nel 2018 ha iniziato a frequentare l’associazione. Ha partecipato alle ultime tre edizioni di “Savona, i Giovani e la Scienza”. Alessio Naldoni è iscritto invece alla seconda superiore al Liceo Scientifico “Orazio Grassi”, è socio da due anni ed ha partecipato all’ultimo “Savona, i Giovani e la Scienza”.

La partecipazione alla conferenza sarà previa compilazione del modulo online.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.