IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
stella di natale ail

Le Stelle di Natale AIL per la ricerca contro leucemie, linfomi e mieloma

07/12 » 09/12/18

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Saranno in vendita in tutta la provincia di Savona le Stelle di Natale AIL, le icone della solidarietà protagoniste della tradizionale iniziativa natalizia promossa dall’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma onlus. L’iniziativa, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgerà in 4.800 piazze italiane grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 €.

I fondi raccolti saranno impiegati per finanziare la ricerca, potenziare il servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini, sostenere le case alloggio, finanziare i servizi socioassistenziali alle famiglie, supportare il funzionamento dei centri di ematologia, i centri di trapianto di cellule staminali e i laboratori per la diagnosi e la ricerca, promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della presidente di AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 stelle di Natale per acquistare i macchinari necessari all’ematologia locale. L’idea fu riconosciuta e apprezzata e quattro anni più tardi scesero in piazza anche le altre sezioni AIL. Anno dopo anno l’associazione si è impegnata ad incrementare la sua presenza sul territorio e le Stelle sono diventate una vera e propria icona della solidarietà, che ha contribuito a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici.

L’iniziativa ha permesso negli anni di destinare somme significative al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria, contribuendo a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici.

Per i pazienti ematologici a Natale ci sono stelle che possono fare miracoli: sono le Stelle di Natale AIL. La strada percorsa in questi anni di Stelle è stata tanta, ma quella da fare è ancora moltissima.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!